carabinieriLa scorsa notta, a Castelfranco Emilia, i Carabinieri della locale Stazione hanno tratto in arresto in flagranza di reato con l’accusa di furto con scasso, aggravato e continuato, il 19enne C.F., italiano del luogo, nullafacente e già colpito da precedenti specifici. Il giovane è stato arrestato mentre rubava all’interno della scuola dell’infanzia privata “Ferdinando Savioli” nella frazione di Riolo. A seguito della denuncia contro ignoti sporta dal dirigente dell’istituto, per alcuni furti con scasso commessi negli ultimi giorni, i Carabinieri della Stazione avevano avviato delle indagini che portavano già sulla pista del 19enne e, risultando lo stesso irreperibile, avevano al contempo attivato una serie di servizi perlustrativi ed appostamenti per rintracciarlo e ed eventualmente bloccarlo in flagranza. La conferma all’ipotesi investigativa si è avuta alle 2:00 di questa notte, quando perlustrando il perimetro dell’asilo, una pattuglia ha notato che un tratto della recinzione era stato divelto e che l’ingresso era stato forzato (con danno totale di 500 euro circa, coperto da assicurazione).

Fatta irruzione nel plesso, i militari hanno sorpreso il giovane proprio all’atto in cui razziava generi alimentari dal frigorifero della mensa, accatastandoli di lato con l’evidente intenzione di portarli via. Inutile il tentativo di fuga per le aule. Trovato e bloccato, mentre si nascondeva dietro una porta, il giovane è stato accompagnato in caserma e dichiarato in stato di arresto. Messo a confronto con gli elementi investigativi a suo carico, ha peraltro deciso di confessare anche altri tre furti commessi nell’asilo, durante i quali aveva asportato una macchina fotografica, 150 euro in contanti, alimenti e generi di conforto vari (tra cui coperte, materassini ecc.). Proseguendo nelle indagini, i Carabinieri hanno anche individuato il casolare rurale presso il quale il giovane aveva allestito un rifugio di fortuna e si era sistemato da qualche giorno, dopo aver abbandonato l’abitazione di famiglia in cui viveva con i genitori.

Sul posto sono stati ritrovati diversi alimenti e suppellettili asportati dall’asilo. L’arrestato si è in parte giustificato sostenendo che i furti servissero al suo sostentamento, ma non è escluso che il bottino sia stato investito anche in droga, atteso che i militari dell’Arma lo hanno trovato in possesso di qualche grammo di marijuana, asseritamente destinata ad uso personale. L’arrestato è ora trattenuto nelle celle di sicurezza della caserma di Castelfranco Emilia, in attesa del giudizio per direttissima davanti al Tribunale di Modena, fissato per Lunedì.