rimbambandMartedì 15 ottobre alle ore 21 verrà ufficialmente presentata alla cittadinanza scandianese la nuova gestione del cinema teatro Matteo Maria Boiardo di Scandiano a cura di ERT Emilia Romagna Teatro Fondazione e la serata prevederà anche la proposta gratuita di uno spettacolo comico-brillante della Compagnia Rimbamband dal titolo “Il SOL ci ha dato alla testa”.

Per presentare la serata interverranno Alessio Mammi, Sindaco di Scandiano, Giulia Iotti, Assessore alla Cultura e Daniele Gualdi, Presidente di ERT Emilia Romagna Teatro Fondazione.

Tante le novità in programma e gli eventi da non perdere, di assoluta novità il teatro ragazzi per le scuole che torna a Scandiano dopo anni di assenza e spettacoli con i migliori protagonisti della scena teatrale contemporanea italiana e non solo, da Ascanio Celestini a Stefano Benni, senza dimenticare i grandi classici che vedono la regia di importanti autori italiani; film d’autore e rassegna cinematografica d’essai che prevederà anche la presenza in sala di registi e attori.

Ma quale migliore modo di dare il via ad una stagione teatrale se non attraverso uno spettacolo? E allora, la serata di martedì darà ampio spazio alla Rimbamband, una compagnia di assoluto prestigio internazionale che oltre all’attività dal vivo in tutta Italia ha partecipato negli anni a molte trasmissioni televisive e radiofoniche, tra le quali ricordiamo il Maurizio Costanzo Show, Stella con Maurizio Costanzo (SKY vivo); 610 (Sei uno zero) con Lillo & Greg (Radio 2); Barbareschi Sciock (La 7) – in veste di band residente per 12 puntate; Zelig off (Italia 1); Italia coast2coast (Rai 2)

Un sassofonista rubato alla banda di paese, un contrabbassista stralunato, un pianista virtuoso, un batterista rompiscatole, un capobanda, ecco la Rimbamband. Raffaello Tullo alle percussioni, Renato Ciardo alla batteria, Vittorio Bruno al contrabbasso, Nicolò Pantaleo al Sax, bombardino e tromba, Francesco Pagliarulo al pianoforte. Cinque musicisti, un po’ suonati ma straordinari, che incantano, creano, illudono, emozionano, demistificano, provocano, giocano! E così il reale si fa surreale, l’impossibile diventa possibile, il possibile improbabile, in uno spettacolo che, grazie alla musica, viaggia anche al di là di essa, in una dimensione nuova, inesplorata, dove la musica stessa si dilata: si ascolta come fosse un concerto e si guarda come fosse un varietà.

L’ingresso alla serata è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

Per informazioni ERT – Emilia Romagna Teatro Fondazione – Cinema Teatro Boiardo tel: 0522/854355 – cinemateatroboiardo@emiliaromagnateatro.com

Comune di Scandiano – Ufficio Cultura tel: 0522/764258 mail e.mezzetti@comune.scandiano.re.it