piazza-roma-modena-neveIn vista della stagione invernale, il Comune di Modena sta mettendo a punto il Piano neve che quest’anno, oltre alla conferma del sistema del “semaforo virtuale”, per stabilire il livello degli interventi in base all’intensità delle precipitazioni, vedrà una maggiore presenza dei mezzi comunali e un ulteriore miglioramento della comunicazione, soprattutto quella che utilizza i social network come Facebook e Twitter. Ma la prima novità che diventa operativa è la nuova ordinanza sui pneumatici che, all’insegna della sicurezza, applica la direttiva del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti imponendo l’obbligo di gomme termiche montate o di catene a bordo anche in assenza di neve.

Per quest’anno, per andare incontro alle esigenze dei cittadini e degli operatori del settore pneumatici, sarà applicato un regime transitorio: dal 15 novembre al 15 dicembre, cioè, rimarranno in vigore le disposizioni precedenti che prevedono l’obbligo solo in presenza di neve o ghiaccio sul manto stradale. Dal 15 dicembre al 15 aprile, invece, tutti i veicoli potranno circolare nel territorio comunale solo se saranno muniti di pneumatici invernali o attrezzati con catene a bordo, ovviamente compatibili con gli pneumatici del veicolo. E questo anche se non nevica. Sono previste sanzioni da 41 a 84 euro.

“La direttiva ministeriale ha chiaramente l’obiettivo di migliorare l’efficacia della prevenzione – sottolinea il sindaco Giorgio Pighi – visto che deve essere chiaro a tutti che nel periodo invernale bisogna non ci si può far cogliere impreparati. E in certe situazioni non ci si può muovere sulle strade senza le dovute cautele e senza gli strumenti adeguati. La neve crea intralcio e pericolo – aggiunge il sindaco – ed è necessario un tempo tecnico per pulire le strade principali, prima, e le strade secondarie, dopo. Non va poi dimenticato che i frontisti hanno il dovere di provvedere alla pulizia del proprio tratto di marciapiede per non mettere in pericolo l’incolumità fisica dei pedoni”.

L’ordinanza, sempre applicando la direttiva ministeriale, prevede anche il divieto di circolazione per i ciclomotori a due ruote e i motocicli in caso di presenza di ghiaccio o neve sulle strade o mentre sono in corso nevicate. Nel caso, però, che “il conducente di ciclomotore o motociclo venga sorpreso dalla precipitazione nevosa nel tragitto casa-lavoro, o casa-scuola, lo stesso è autorizzato a raggiungere la destinazione per il percorso più breve, se le condizioni del manto stradale lo consentono”.

 

SPARGISALE IN ANTICIPO NEI PUNTI CRITICI

Centodiciassette lame e 23 spargisale, due in più rispetto allo scorso anno, e 50 tecnici che, impegnati in turni di otto ore, garantiranno il controllo di tutte le operazioni negli otto settori in cui è suddivisa la città. Sono i numeri del Piano neve di Modena che conferma il sistema del “semaforo virtuale” per stabilire il livello degli interventi in base all’intensità delle precipitazioni e introduce alcune novità frutto dell’esperienza dello scorso anno, la prima di gestione diretta da parte del Comune.

Sarà migliorato, per esempio, il presidio dei principali punti critici della viabilità posizionandovi i mezzi spargisale alcune ore prima delle precipitazioni in modo da farli entrare in azione con tempestività, senza il rischio che il traffico possa provocare ritardi. Questo avverrà, per esempio, su alcuni cavalcavia (Cialdini, Madonnina, Mazzoni) e su alcune strade come via Ciro Menotti e la rete delle tangenziali. Rispetto alle tangenziali, inoltre, sarà migliorato il coordinamento con Anas grazie all’utilizzo degli stessi mezzi per i tratti collegati ma di diversa competenza. “In questo modo – spiegano i tecnici – sarà potenziata l’efficacia dell’intervento di pulizia dando continuità all’opera dei lamisti”.

Le lame, già tutte collaudate per la nuova stagione, sono state dotate di sistema Gps per il rilevamento satellitare dei percorsi per migliorare le funzioni di controllo sulla loro attività (rispetto allo scorso anno non sono stati rinnovati i contratti con tre operatori) ma soprattutto per garantire un migliore coordinamento dei mezzi dalla sala operativa e consentire a chiunque di verificarne posizione e movimenti. La mappa per potere seguire le operazioni di pulizia delle strade in diretta, infatti, sarà on line nella sezione del sito dedicata al Piano neve (www.comune.modena.it/piano-neve) dove già oggi è possibile consultare l’ordinanza sui pneumatici e le informazioni di servizio.

La dotazione di sale già disponibile nei magazzini comunali è di 1.450 tonnellate e altre 500 tonnellate, già ordinate, saranno consegnate entro novembre. Nello scorso inverno sono state utilizzate circa 1.100 tonnellate di sale.

 

UN SEMAFORO VIRTUALE PER GLI INTERVENTI

Non cambia il funzionamento del “semaforo virtuale” per stabilire, in base all’intensità delle precipitazioni, come intervenire per assicurare il traffico dei mezzi pubblici e privati, e l’accesso a scuole, uffici e strutture sanitarie. Secondo il Piano, infatti, il verde scatta con nevicate deboli da zero a cinque centimetri e prevede che entrino in funzione gli spargisale sulle strade principali, i cavalcavia e i sottopassi. E’ previsto un primo livello di intervento che riguarda circa 200 chilometri di strade e un secondo livello estende l’attività anche ad altri 150 chilometri andando a coprire tutti i percorsi del trasporto urbano.

Per nevicate di media intensità (da cinque a 12 centimetri) si accende il giallo e entrano in attività le lame per ripulire i 350 chilometri della viabilità principale e, tra l’altro, i parcheggi “strategici” che agevolano l’utilizzo dei mezzi pubblici..

Solo con nevicate di fonte intensità, cioè oltre i 12 centimetri, scatta il semaforo rosso e si interviene su tutti i circa 900 chilometri di strade comunali utilizzando tutte le lame a disposizione.

In caso di nevicate, quindi, il Comune svolgerà interventi di pulizia e salatura delle strade comunali, garantirà l’accesso alle scuole, agli uffici pubblici comunali e alle strutture sanitarie.

Il servizio di sgombero della neve e lo spargimento del sale nelle aree interne di nidi e scuole d’infanzia comunali dovrà essere svolto da personale del Comune, in quelle dello Stato da personale statale e nelle private da personale del gestore. A questo proposito, è prevista la distribuzione di pale e sacchi di sale a tutte le scuole, ad eccezione degli istituti superiori. L’Amministrazione provvederà a comunicare solo l’eventuale chiusura delle scuole. In caso contrario gli istituti scolastici dovranno essere considerati pronti a ricevere studenti, insegnanti e operatori.

 

NEL VADEMECUM ANCHE I DOVERI DEI CITTADINI

In caso di nevicata, il Regolamento di Polizia urbana prevede obblighi precisi per proprietari, amministratori e affittuari di case, negozi o uffici, allo scopo di tutelare l’incolumità delle persone, prescrivendo, per esempio, di sgomberare dalla neve e dal ghiaccio i tratti di marciapiede e i passaggi pedonali che si affacciano all’ingresso degli edifici e provvedere con materiale idoneo all’eliminazione del pericolo. Le prescrizioni riguardano anche i balconi, le piante, le automobili che potrebbero intralciare l’azione degli spazzaneve e sono riassunte in un Vademecum che ha appunto l’obiettivo di ricordare come accanto ai compiti e ai doveri del Comune, per contenere i disagi e garantire la sicurezza della circolazione servono anche l’impegno, la collaborazione e il senso di responsabilità dei cittadini.

piano-neve-mo-csIl Vademecum, che sarà in distribuzione nelle prossime settimane, è già disponibile sul sito internet del Comune nella sezione dedicata al Piano neve (www.comune.modena.it/piano-neve) dove sono riportati anche i numeri utili per ottenere le informazioni (Ufficio relazioni con il pubblico: tel. 059 20312. E-mail: piazzagrande@comune.modena.it) e per segnalare esigenze di intervento in occasione degli eventi atmosferici (Emergenza neve: tel. 059 407871), mentre per problemi relativi alla circolazione stradale ci si deve rivolgere alla Polizia municipale (tel.059 20314).

Quest’anno, inoltre, verrà potenziata la comunicazione via web in occasione delle nevicate per fornire informazioni in tempo reale ai cittadini. Oltre alla collaborazione con i mezzi d’informazione locale e al sito internet, infatti, saranno utilizzati i social network istituzionali come la pagina Facebook Città di Modena, con circa 15 mila utenti collegati, e il Twitter Città di Modena, che può contare su oltre 6 mila followers.

Confermato anche per quest’anno, inoltre, il servizio di invio di sms ai dirigenti scolastici e ai rappresentanti di classe dei genitori per comunicazioni relative alla chiusura delle scuole.