“Domani, dal circolo 1 del centro storico di Reggio e dal circolo di Canossa, inizieranno le assemblee congressuali per il rinnovo dei segretari di circolo e di quello provinciale. Una fase importante per il nostro partito che avverrà in condizioni ben diverse da quelle che avremmo voluto. Ho già avuto modo di esprimere il mio pensiero per cui non è necessario che ritorni su questo tema.

Invito gli iscritti e coloro che vorranno iscriversi a partecipare al congresso del proprio circolo andando a votare. L’espressione del voto è centrale e caratterizzante nella vita del nostro partito.

Mi preme oggi promuovere un appello ai candidati e a tutto il Pd reggiano affinché si colga questa fase congressuale come un momento decisivo in vista del voto amministrativo del 2014. Anche da come sapremo parlare oggi agli iscritti e ai simpatizzanti dipenderà l’esito del voto di domani. Questo momento politico delicatissimo si caratterizzi quindi nello sforzo di una ricerca di unitarietà del partito in prospettiva delle Amministrative, altrimenti rischieremmo di pagare cara ogni divisione. Non sarebbe né compresa né tollerata ma piuttosto bollata come l’incapacità di interpretare questa fase di crisi infinita e garantire adeguate risposte di governo al nostro territorio.

Non possiamo permettere che questo accada proprio alla vigilia del voto di primavera in cui saranno ben 36 i comuni chiamati alle urne per rinnovare il mandato amministrativo. Lavoriamo con convinzione per costruire un contesto di confronto e dialogo, interno ed esterno al partito, capace di coinvolgere i cittadini che ci valuteranno proprio da come sapremo porci in questa fase di elaborazione del progetto di governo da modellare in ciascun territorio.

Infine un appello particolare lo intendo rivolgere sullo svolgimento e i toni della discussione congressuale. Anche in questo caso dovremo essere in grado di promuovere uno stile che faccia la differenza, perché forma e sostanza vanno avanti di pari passo, e segnare un cambiamento per offrire la migliore politica di cui siamo capaci, significa portare rispetto per i cittadini e le tante difficoltà che attanagliano il paese.

Buon congresso ai Democratici reggiani, ai volontari impegnati ai seggi e a tutti i candidati”.

(Roberto Ferrari, Segretario provinciale Partito Democratico)