carro-Carnevale-San-GaetanoSabato prossimo 26 ottobre, a partire dalle ore 9 presso la sede di via della Fornace 32 a Formigine, saranno festeggiati i 20 anni dell’Associazione San Gaetano e i 15 anni della Cooperativa Monte Tabor. Un traguardo importante per due realtà che svolgono un’attività fondamentale nel nostro territorio, che sarà celebrato alla presenza dell’Arcivescovo di Modena Mons. Antonio Lanfranchi, delle autorità locali e di tanti amici.

L’Associazione San Gaetano, costituita nel 1993, ha come finalità quella di aiutare le persone in difficoltà e le loro famiglie, favorendo una crescita umana e cristiana delle persone svantaggiate per un loro inserimento nella società. Vengono svolte attività di recupero scolastico, attività motoria, ballo, animazione teatrale, religione, manualità fine, alle quali si aggiungono attività ricreative e culturali come partecipazione a feste, sagre, gite e rappresentazioni di spettacoli. Ogni anno vengono inoltre organizzati due campeggi, uno ad agosto e uno a fine anno, nei quali sono valorizzate la socializzazione e la formazione. Attualmente sono 27 le persone assistite, quasi tutte formiginesi.

La Cooperativa Monte Tabor, invece, costituita nel 1998, sostiene a livello distrettuale l’inserimento di persone svantaggiate nel mondo del lavoro. Sono in essere due convenzioni con il Dipartimento di Salute Mentale AUSL del Distretto di Sassuolo e con i Servizi Sociali dell’Unione dei Comuni del Distretto ceramico per l’invio in addestramento lavorativo di persone con patologie psichiatriche e disabilità varie. Le persone svantaggiate assunte in cooperativa sono 11, mentre quelle in addestramento lavorativo sono complessivamente 30.

Prezioso è anche il ruolo che ricoprono i volontari: 9 sono insegnanti e gestiscono le attività didattiche dell’associazione, mentre altri collaborano con le educatrici sia nell’associazione che in cooperativa. Sono inoltre presenti gruppi di volontari per l’allestimento dei carro mascherati del Carnevale (nella foto), idraulici, elettricisti, geometri e un altro gruppo di oltre 15 persone di supporto alle attività esterne (centri estivi, campeggi, palestra, uscite varie). Infine, sono operativi due formatori che garantiscono la progettazione, la gestione e la verifica dei progetti predisposti per le due strutture.

“L’Associazione San Gaetano e la Cooperativa Monte Tabor – afferma l’Assessore ai Servizi sociali Maria Costi – rappresentano per il Comune un punto di riferimento insostituibile, proprio perché radicate e a stretto contatto con la realtà locale. Svolgono infatti un lavoro incisivo ed efficace in modo necessariamente discreto, dedicato ad aiutare categorie fragili della nostra società. Rivolgo un sentito ringraziamento a tutti quei volontari che, con il loro costante impegno, danno lustro a queste due strutture e si mettono al servizio del nostro territorio”.