“A Novellara può succedere che si stipuli una convenzione con una associazione che non rispetta quanto sottoscritto ed il comune anziché staccare la spina riconferma il rapporto di collaborazione. E’ quanto è successo con l’associazione la Fi-Umana cui la giunta ha affidato la gestione degli eventi multiculturali 2013 e che fu oggetto di una mia interpellanza in consiglio.

Ho scoperto che la Fi-Umana, a giugno, anziché ricevere in acconto il 50% della cifra pattuita ne incassa, per il momento, solo il 25% perche non aveva realizzato alcuni eventi calendarizzati. Il comune anziché recedere dal contratto si inventa e gli affida il progetto “costruzione di spazi di narrazione reciproca tra le persone e comunità che abitano il territorio novellarese” per compensare parte del lavoro non eseguito.

Tutto ciò è scandaloso e testimonia il trattamento di favore riservato dal comune a questa associazione; è inaudito che in periodo di crisi si pensi a stipulare convenzioni costosissime ed inutili con soggetti inaffidabili per la gestione delle feste multiculturali come il Vaisakhi, del sacrificio di Abramo e della comunità cinese.

Una convenzione pattuita senza aver attivato raffronti tecnici o procedure concorsuali con altri soggetti privati al fine di ottenere il massimo servizio con la minima spesa.

A questa associazione venne concesso l’uso di un locale pubblico anche oltre la scadenza della convenzione e cioè fino alla fine della legislatura mentre la cifra pattuita di 18.835€ oltre IVA è elevata se pensiamo che gli uffici comunali impiegavano circa 300 ore lavorative che corrispondono a circa 10.000€.

Un vero spreco di denaro pubblico, quei soldi dovevano servire per i servizi essenziali alla comunità come asili, scuole, anziani, disoccupati ecc…”

(Mauro Melli, consigliere comunale Lega Nord a Novellara)