distribuzione-sussidiarioSi è conclusa martedì 22 ottobre la distribuzione gratuita di oltre 1.400 copie del libro “Casalgrande – fotografie e racconti” agli istituti di Casalgrande. Alle Elementari Vladimiro Spallanzani sono stati distribuiti 120 testi, alle elementari Santa Dorotea 160, mentre all’Istituto comprensivo, la ripartizione è stata la seguente: elementari Casalgrande 540 testi elementari Sant’Antonino 264 testi ed elementari Salvaterra 372 testi.

Nel corso dei prossimi quattro anni agli alunni delle classi terze sarà regalato il sussidiario che diventerà lo strumento principale per studiare il territorio in cui viviamo.

Il libro ha riscontrato un vivo interesse da parte di ragazzi e genitori. Nei ragazzi perché ritrovano chi i nonni, chi la vigna, chi i campi dei genitori. Nei genitori perché, come riporta un genitore di un’allieva dell’Istituto Santa Dorotea di Casalgrande Alto in un messaggio rivolto al sindaco: “Oggi mia figlia ha portato a casa da scuola, il bel libro sulla storia di Casalgrande; è stato davvero un pensiero molto gradito, un regalo per tutta la famiglia. Di nuovo grazie e complimenti per il Suo lavoro”.

Il sussidiario, dedicato alla storia del Comune, è stato realizzato dall’amministrazione, in collaborazione con il fotografo Ivan Ferrari e la narrazione dello scrittore Francesco Genitoni. Si è ripercorsa una retrospettiva con le suggestive foto degli album di famiglia, come testimonianza di momenti collettivi e privati dei casalgrandesi: immagini storiche, di gruppo e individuali, di momenti di festa, di vita quotidiana e di lavoro, per raccontare agilmente il cammino compiuto da questa comunità nel corso dei decenni, dal dopoguerra a oggi.

 

Nella foto un momento della consegna agli alunni delle classi terze