Bruno-TognoliniSarà Bruno Tognolini, noto scrittore per ‘i bambini e per i loro grandi’, il protagonista dell’appuntamento proposto quest’anno dalla Banca del tempo di Bomporto in occasione della Fiera di San Martino. Sabato prossimo, 9 novembre, infatti, al Teatro Comunale di Bomporto, alle 17 l’autore di famosi programmi televisivi come “L’Albero azzurro” e la “Melevisione”, da molti considerato il vero erede di Gianni Rodari, presenterà il suo incontro-spettacolo intitolato “RIME E STORIE VITAMINE” partendo da un racconto dedicato proprio al tempo, tema caro ai promotori dell’iniziativa. Dice Bruno Tognolini a proposito della sua rappresentazione di sabato:

“Se non sappiamo raccontare a noi stessi ciò che ci accade, dicono alcuni, ‘non ci accade niente’. Un racconto sulla Banca del Tempo, e un’escursione in altre storie e poesie vitamine dell’anima”.

Lo spettacolo di Tognolini sarà preceduto, alle 16,30 da “Frammenti di letture”, con l’interpretazione di testi tratti dal concorso “Racconti nel frattempo” dello scorso 2012, a cura di Marzia Oliani, Rossana Zanasi e Lorenzo Sentimenti, con accompagnamento musicale di Claudio Ubertosi al clarinetto.

Al termine invece avrà luogo l’ormai consueto aperitivo “Buon Compleanno Banca del Tempo”, per festeggiare tutti insieme il terzo anno di attività dell’associazione bomportese, con buffet realizzato dai soci della Banca, in collaborazione con i Supermercati SIGMA di Sorbara e Bomporto.

L’ingresso è libero e tutti sono invitati a partecipare, bimbi, genitori, zii, nonni e chiunque voglia divertirsi con un grande autore capace di far riflettere e sognare con la sua poesia e la sua umanità profonda.

 

CHI E’ BRUNO TOGNOLINI

Bruno Tognolini, nato a Cagliari, ha studiato al DAMS di Bologna, dove ora vive (quando non è in viaggio per i mille incontri coi lettori). Dopo un decennio di teatro negli anni ’80 (opere con Vacis, Paolini, Baliani), ora lavora a tempo pieno come scrittore “per bambini e per i loro grandi”.

È autore di programmi televisivi (4 anni di “Albero Azzurro” e 13 di “Melevisione”), di libri per bambini (con Salani, Giunti, Mondadori, RCS, Gallucci, Panini, il Castoro, Fatatrac, Topipittori, etc.), di teatro, multimedia, canzoni e altre narrazioni. Due volte Premio Andersen, nel 2007 e 2011, è finalista col libro “Nidi di note” anche nel 2013.