PaoloVallara_AnimagrigiaOpen Design Italia è molto più di una mostra mercato sull’autoproduzione, è un luogo d’incontro dove potersi confrontare e crescere professionalmente grazie all’interazione non solo con gli attori della filiera quali progettisti, imprenditori, artigiani e distributori ma anche con le istituzioni, le scuole e il grande pubblico in modo da avere una visione a 360° dell’autoproduzione e delle nuove filiere produttive. L’ingresso alla manifestazione così come la partecipazione a tutte le attività del programma è gratuito.

 

APERITIVI ITENERANTI

Momento di socializzazione per antonomasia è sicuramente l’aperitivo di Open Design Italia in collaborazione con Ottagono e alcuni Ordini degli Architetti dell’Emilia Romagna e del Veneto. Un’interessante formula itinerante all’interno di 59 studi di architettura, design e grafica, cuori pulsanti della creatività. I creativi che aderiscono all’iniziativa realizzeranno esposizioni speciali legate al tema dell’autoproduzione, godibili in un’atmosfera di convivialità.

Modena l’appuntamento è per giovedì 14 Novembre. In programma, dalle 18.30 alle 22:

– _ _doppiospazio – E Rivissero Felici E Contenti- presso LSatelier, via Emilia Est 1479

In mostra il progetto che crea nuovi elementi d’arredo utilizzando materiali destinati all’abbandono, ma con ancora una storia da raccontare. Recuperando e ridisegnando quello che già esiste con un atteggiamento sostenibile.

– Architettura – Fiorentini Valotto – ri-scoprendo l’acqua calda -corso Canal Grande 20

La serata è improntata sulla proiezione di immagini relative a progetti di alberghi e centri termali, e gli oggetti disegnati per questi contesti, realizzati recentemente dallo studio.

– AZero Studio Architettura – Ferro + Legno design e riuso | prove artigianali- via Santa Chiara 23, Carpi (MO)

In mostra alcuni prototipi pensati e realizzati riutilizzando legno e ferro.

– B-Nomio Design Studio – It’s time to know B-Nomio – via Aurelio Saffi 11, Finale Emilia (Mo)

Il nuovissimo Studio di Design B-Nomio si presenta all’interno della sua esclusiva location. Focus sulla tecnica di stampa Letterpress e anteprima dell’ultima creazione, la lampada Golia.

– CarteriA+ architettura & design – Nice to meet you!- via Carteria 38

Alle 18.30 un dibattito pubblico sulla figura professionale dell’architetto a cavallo con il design. In mostra nello studio un piccolo allestimento che illustra le fasi progressive dall’idea, al progetto, alla realizzazione di arredi pensati in collaborazione con l’architetto Elisa Occhielli e il designer Luciano Dalmonego.

– Enrico Termanini e Studio Lugli – TU-B Architect –Centro Cooperativo di Progettazione – strada Cognento 72

Immagini,musica live e crescentine negli spazi studio allestiti con elementi di arredo realizzati utilizzando materiale di recupero: tubi in cartone,“anime” dei rotoli di carta per stampa di grande formato.

– Natalia Leone – laSOFFITT AdelleIDEEmo FATA – 4 elementi X progettare – viale Raimondo Montecuccoli 4

Natalia Leone e Marta Luesma curano un’installazione sui quattro elementi naturali: Fuoco, Acqua, Terra e Aria che uniscono le creazioni di Captain Santors e dei Realizzatori di idee. Si uniscono SPAZIO80_Bologna con l’installazione “Il cuore freddo di Bologna” e l’architetto artista Maria Carolina Arletti con le sue opere metalliche.

– Studio di architettura Sofia Cattinari – Walk on the new side – presso Il dado arredamenti, via Emilia Est 1054

Un’occasione per ripercorre insieme il tragitto e gli esiti raggiunti dallo studio di Modena, visitandone la galleria dei progetti.

RIBALTA DESIGN | Bologna, 16 novembre, presso I Portici Hotel

Novità assoluta di quest’edizione è la serata del 16/11 a Bologna, aperta a designer autoproduttori che potranno presentare al pubblico il proprio lavoro in 5 minuti attraverso 20 immagini.

In palio un articolo dedicato al vincitore su Ottagono.com

Iniziativa curata con l’Ordine degli Architetti di Bologna.

PROGRAMMA OFF di OPEN DESIGN ITALIA | Venezia, 22/24 novembre

Si tratta di un’ulteriore opportunità che Open Design Italia offre a visitatori e designer per confrontarsi sui temi dell’autoproduzione: una tre giorni di conferenze e dibattiti con designer, critici, giornalisti, accademici ed economisti.

Il 22/11 sarà la giornata dedicata agli ospiti internazionali: designer internazionali quali Sam Baron e Claudy Jongstra, critici e rappresentati di istituzioni come la Biennale du Design Saint Étienne e il DMY Berlin ci daranno il loro punto di vista sull’evoluzione e le potenzialità dell’autoproduzione nel loro paese.

Il 23/11 è il momento degli incontri B2B tra una selezione di designer e expert di settore: dopo una presentazione individuale alla platea, i designer incontreranno gli esperti in una sorta di speed dating. Ospiti illustri, tra cui le aziende Alias, Seletti e Jannelli&Volpi,il VP global marketing di Diesel e i buyer di Fabrica Features e dei Guggenheim shop.

Il 24/11 il dibattito punta a mettere a fuoco la situazione dell’autoproduzione e delle nuove filiere produttive in Italia. Ospiti designer quali Matteo Ragni, Andrea Maragno (JVT), Massimo Rosati (Designstreet) e Zaven che porteranno la loro esperienza.

 

I DESIGNER PARTECIPANTI

258 i designer iscritti al concorso di selezione per partecipare a Open Design Italia 2013.

Provengono da 25 paesi diversi: Italia, Albania, Algeria, Argentina, Austria, Belgio, Cina, Croazia, Finlandia, Georgia, Germania, Grecia, India, Iran, Israele, Libano, Lussemburgo, Paesi Bassi, Polonia, Regno Unito, Repubblica Slovacca, Romania, Spagna, Svezia, Ungheria.

Della provincia di Modena: Diana Dimiddio; Tommaso Fregni