I bambini della sezione di 5 anni, della scuola dell’infanzia Santa Dorotea di Casalgrande Alto, già dallo scorso anno scolastico, hanno a lungo osservato, ricercato, scoperto e progettato sul loro paese. Ora, insieme alle proprie insegnanti, si sono chiesti come potere rispettare l’ambiente che ci circonda che è la prima casa di ogni cittadino.

È iniziato così un percorso su come aver rispetto per quello che li circonda: infatti, nella mattinata di venerdì 8 novembre, muniti di guanti, retini e borsine, si sono recati al Parco Amarcord e il Parco Secchia di Villalunga e si sono messi all’opera tutti insieme, per ripulire questi spazi che sono di tutti ma non da tutti rispettati. È stata una mattinata interessante, dove si sono sentiti responsabili e hanno avuto modo di fare qualcosa per aiutare il proprio paese.

Il bambino è un esploratore nato, uno vero scienziato e l’ambiente naturale è una delle fonti principali delle sue conoscenze. Ma per “apprendere l’ambiente” è necessario “giocare” nell’ambiente, “fare” con l’ambiente e proprio a loro spetta un ruolo importante nella salvaguardia del futuro del mondo in cui viviamo. Naturalmente noi adulti dovremmo metterci in gioco per primi ed educare loro, partendo dai gesti più semplici, come rispettare tutto ciò che ci circonda.