Workshop-EuropaLunedì 18 novembre, dalle 18.30 alle 20.30, la Sala Consiliare del Castello Campori ospita “Muoversi in Europa”, un workshop dedicato alle ragazze e ai ragazzi dai 18 ai 25 anni. A condurre l’incontro sarà Barbara Finessi, del Centro Europe Direct del Comune di Modena. L’iniziativa è gratuita e prevede un massimo di 25 partecipanti.

Vivere un’esperienza di studio, formazione o volontariato all’estero consente ai giovani di acquisire nuove competenze e di conoscere e apprezzare le diverse realtà culturali e linguistiche dell’Unione Europea. L’obiettivo del workshop è fornire quelle informazioni indispensabili per i giovani europei che vogliono saperne di più sulle concrete possibilità di studiare e lavorare in un altro paese del continente. Molte delle opportunità si trovano sul web.

Del resto, in un’epoca globalizzata, il mercato del lavoro diventa uno spazio geografico senza confini in cui imparare a muoversi. Oltre alla moneta unica, l’Unione Europea è anche mercato unico del lavoro. Per contro si sostiene da più parti che, rispetto ai pari età di altri paesi europei, molti giovani italiani continuano a cercare lavoro, senza una reale disponibilità a spostarsi lontano da casa.