Per le attività produttive ammontano a 39,5 milioni le risorse regionali previste per il 2014, con un aumento di 10 mln rispetto al 2013, cui si accompagneranno gli impegni dei fondi aggiuntivi previsti sul POR FESR a favore delle zone colpite dal sisma e il completamento delle principali misure a favore delle imprese e della realizzazione della Rete regionale dell’Alta Tecnologia. 4 milioni e 550 mila euro sono invece previsti per il settore commercio. Queste le voci contenute nel bilancio di previsione 2014 della Regione per le attività produttive e commercio illustrate alla commissione Politiche economiche, presieduta da Franco Grillini.

Per le attività produttive, le principali aree di intervento riguardano: l’incremento delle risorse per l’internazionalizzazione (circa 12 milioni di euro), nel quadro delle nuove azioni previste dal Programma triennale attività produttive; le risorse per i progetti di sviluppo territoriale previste in 3 milioni di euro, che si sommano a circa 1,6 milioni di euro già previsti nel bilancio 2013; i contributi per le attività di promozione e valorizzazione a favore dell’artigianato e della cooperazione (650 mila euro); il finanziamento al Piano annuale di attività di Aster per lo sviluppo della rete Alta tecnologia e la realizzazione dei tecnopoli della Ricerca industriale per 2,2 milioni di euro; la costituzione del fondo di finanza agevolata per lo sviluppo e la crescita delle imprese anche nelle attività di servizio e dei mestieri (7 milioni di euro); la prosecuzione di progetti per la qualificazione ambientale ed energetica delle aree produttive; la prosecuzione della convenzione con Anci per il completo decollo della diffusione delle azioni previste nei programmi PAES all’interno dell’iniziativa Patto dei Sindaci; la riqualificazione dei mercati all’ingrosso (300 mila euro). Uno stanziamento eccezionale, di 10 milioni di euro, sarà poi rivolto al sostegno dei consorzi fidi, al fine di ricostituire i fondi di garanzia e le condizioni patrimoniali per favorire il proseguimento della loro operatività, nonostante il peggioramento delle condizioni di rischiosità del portafoglio.

Per il commercio, i dati sono stati illustrati dall’assessore Maurizio Melucci: un milione andrà per la redazione di progetti per la riqualificazione e valorizzazione di aree commerciali, centri commerciali naturali e centri storici. “Nessuna diminuzione dei fondi rispetto al 2013– ha detto l’assessore– con la copertura di tutti i capoluoghi di provincia e diversi altri Comuni. Sono inoltre riconfermati i 2.650.000 euro per i Consorzi fidi al fine di aumentare la possibilità di accesso al credito”.

Per chiarimenti è intervenuti Giovanni Favia (Misto), su consorzi fidi ed economia equo-solidale. Tiziano Alessandrini (Pd) ha sottolineato l’importanza dell’accesso al credito e la valorizzazione dei centri storici. Silvia Noè (Udc) si è soffermata sui temi dell’internazionalizzazione e del credito. Sempre per chiarimenti sono intervenuti Mauro Manfredini e Stefano Cavalli (Lega nord). Quest’ultimo ha giudicato positivamente le risorse destinate alla valorizzazione delle aree commerciali e dei centri storici.

Il presidente Franco Grillini ha messo in evidenza l’incremento turistico registrato nella città di Bologna e chiesto particolare attenzione a questo fenomeno, anche in vista dell’Expo 2015. “La Giunta– ha detto l’assessore– sta già lavorando su questa opportunità: Bologna e Expo’ 2015”.