Dopo i positivi risultati dei progetti di valorizzazione dei musei delle Terre di Castelli realizzati dai ragazzi delle scuole medie, è partita ora la seconda edizione. Ogni scuola media è stata abbinata a un museo del sistema Muditeca Terre di Castelli, diverso da quello del Comune di riferimento. Lo scopo è la progettazione di attività e prodotti volti ad aumentare l’attrattività del museo stesso verso il pubblico dei ragazzi. I risultati del prima edizione sono già in produzione e vengono pubblicizzati nelle diverse iniziative dei Comuni dell’Unione, come Bambinopoli, la Festa della Castagna, gli incontri tra Consigli Comunali dei Ragazzi e le Amministrazioni Comunali.

Prende il via anche una nuova iniziativa, sempre nell’ambito di Muditeca. “Muditeca si racconta”: un concorso letterario dedicato al Museo Diffuso dell’Unione Terre di Castelli.

Il concorso è articolato in due sezioni: UNDER 24, aperto ai giovani che non abbiano compiuto 24 anni alla data di pubblicazione del bando e OPEN, dai 24 anni in poi. Oggetto del concorso è la produzione di racconti inediti in lingua italiana, scritti sia da concorrenti singoli, sia da collettivi.

Il tema del concorso è Muditeca. Di conseguenza, gli elaborati dovranno riguardare almeno uno dei musei afferenti a Muditeca e /o uno dei pezzi o oggetti esposti.

Potranno partecipare al concorso racconti di qualsiasi genere narrativo (giallo, fantasy, sentimentale, diario, ecc). Le modalità di inserimento del tema richiesto sono a discrezione del partecipante, senza preclusioni di ambientazione, tempo e personaggi.

Ai primi tre classificati di ogni sezione verrà assegnato un premio in denaro. Verranno pubblicati i primi cinque racconti della sezione UNDER 24 i primi dieci per la sezione OPEN.

“Il progetto del Museo Diffuso – commenta il sindaco di Vignola e presidente dell’Unione Daria Denti – risponde a tre importanti obiettivi: valorizzare e incrementare il patrimonio culturale dei nostri Comuni così che l’Unione possa connotarsi sempre più come destinazione culturale e rafforzare, soprattutto nei giovani, il senso di appartenenza al territorio. Le iniziative realizzate fin qui e quelle in cantiere, rese possibili anche grazie all’importante sostegno della Fondazione di Vignola, riscontrano una sempre maggiore attenzione da parte del pubblico, come attestato recentemente dalla presentazione del cortometraggio dedicato ai Musei di Castelvetro nell’ambito della Settimana della Salute Mentale.”

Maggiori informazioni sul bando all’indirizzo http://www.terredicastelli.mo.it/muditeca/concorso_letterario__muditeca_si_racconta_.htm

 

Per informazioni su Muditeca: www.terredicastelli.mo.it/muditeca/index.htm