Antica-RicettaL’Archivio comunale di Modena prosegue con le iniziative legate a Quando le medicine profumavano di siepi. Il tempo della Teriaca: un viaggio tra speziali e medici . Oltre alla mostra dal titolo La Teriaca, panacea di tutti i mali, nell’antica farmacia dell’ex Ospedale sant’Agostino e alla mostra iconografico-documentaria a cura dell’Archivio Storico del Comune e del Museo Civico di Modena aperte fino al 20 dicembre, hanno inizio il ciclo di conferenze che proseguono fino al giugno 2014.

La prima parte del programma prevede gli incontri realizzati all’Archivio comunale di Modena con la collaborazione di Corrado Lavini e Massimo Saviano .

Nel 2014 la seconda parte prosegue all’Accademia Nazionale di Scienze Lettere ed Arti con un ciclo di conferenze coordinato da Michele Melegari e Piergiorgio Pecorari.

Giovedì 28 novembre 2013 alle ore 17 all’Archivio Storico del Comune di Modena, Sala I, la prima conferenza da titolo Non solo Teriaca. Purghe, clisteri, salassi: come curava la medicina del passato, a cura di Corrado Lavini.

Corrado Lavini dal 1983 lavora in Chirurgia Toracica al Policlinico di Modena. All’attività di chirurgo, che si evidenzia in 130 pubblicazioni e 3 monografie, ha sempre affiancato quella per l’arte e per la storia della medicina.

L’appuntamento successivo sabato 30 novembre 2013, alle ore 16 al Monastero di San Pietro con Il luogo del sapere, del fare, del pregare: l’abbazia di San Pietro. Segue Visita guidata al Monastero e Cortile della Spezieria a cura di Vincenzo Vandelli.

Giovedì 5 dicembre 2013 alle ore 16 al Palazzo dei Musei, Saletta dell’Oratorio, La Teriaca: leggendario “polifarmaco” con duemila anni di storia, conferenza a cura di Duilio Contini e Rita Pagiotti. Segue una visita guidata alla mostra allestita all’antica farmacia dell’ex Ospedale sant’Agostino, via Emilia angolo via Ramazzini.

Lunedì 16 dicembre 2013 alle ore 17 nuovamente all’Archivio Storico del Comune di Modena, Sala I, Quando la filosofia, la teologia e gli astri guidavano la pratica medica. Come è cambiato l’insegnamento della medicina dal medioevo ai giorni nostri. Conferenza a cura di Massimo Saviano che conclude il ciclo per l’anno 2013.

È possibile scaricare il programma dal sito dell’Archivio Storico del Comune di Modena www.comune.modena.it/archiviostorico