Muzzarelli-investitori-cinesiInvestitori cinesi incontrano imprese ed imprenditori emiliano romagnoli. La delegazione di investitori cinesi provenienti dalle province cinesi dello Zhejiang e dello Shandong – oggi a Bologna con la collaborazione di HKTDC (Hong Kong Trade Development Council) e Fondazione Italia Cina – sono stati incontrati anche dall’ assessore regionale alle attività produttive Gian Carlo Muzzarelli. La delegazione di investitori ha fatto tappa in Italia solo a Bologna e Milano, ed in Europa a Londra e Parigi (prima missione in Europa di delegazione cinese intermediata da Hong Kong).

«Con loro – ha spiegato l’assessore Muzzarelli – abbiamo concordato sull’importanza di intrecciare rapporti sempre più forti tra l’Emilia-Romagna e le province cinesi dello Zhejiang e dello Shandong, e più in particolare con un paese come la Cina sempre più interessato a investimenti in Italia. Il know how e le radici delle nostre imprese restano qui, ma investimenti stranieri, internazionalizzazione, nuove relazioni sono fondamentali per restare competitivi e rafforzare l’amore per il made in Italy tanto diffuso nel mondo».

Gli investitori cinesi hanno effettuato una serie di colloqui b2b, dialogando direttamente con imprenditori emiliano-romagnoli. Gli investitori, che si sono informati in particolare sulle realtà manifatturiere avanzate, hanno dimostrato grande interesse per possibili attività in Emilia-Romagna. A guidare la delegazione, sono stati Raymond Yip (assistente del direttore esecutivo dell’Hong Kong Trave Development Council) e Sun Tong (vicedirettore generale del Ministero cinese del commercio per Taiwan, Hong Kong & Macao).