legacoop_reggio_okE’ stata presentata nei giorni scorsi la Rendicontazione Sociale 2012 di Legacoop Reggio Emilia.“L’analisi delle emersioni sociali del sistema cooperativo e associativo – spiega Roberto Meglioli, sociologo e responsabile del Servizio Rendicontazione Sociale di Legacoop Reggio Emilia – è composta da una prima parte riguardante l’iniziativa volontaria di responsabilità sociale che la cooperazione reggiana ha ritenuto opportuno riconoscere e far emergere tramite la lente della UNI ISO 26000”.

Oltre alla classica individuazione da parte del sistema delle associate dei portatori d’interesse, emergono le caratteristiche del sistema Legacoop reggiano relative alla qualità occupazionale, all’equità retributiva, all’occupazione di genere, alla democrazia e alle corrette prassi di governance, al rispetto del principio della legalità, al mutuo aiuto tra cooperatori, alla mutualità intercooperativa, alle attività solidali riversata all’ambiente sociale che circonda l’insieme delle cooperative aderenti.

In appendice alla Rendicontazione Sociale vengono forniti altri elementi di valutazione: la rendicontazione puntuale dell’attività dell’associazione di rappresentanza sviluppata da tutti i settori produttivi e dai servizi associativi nel medesimo periodo temporale; e gli atti del convegno tenuto il 21 ottobre scorso sul tema “Responsabilità Sociale d’Impresa, reputazione come utilità economica” con gli interventi di Roberta Paltrinieri dell’Università di Bologna, Marjorie Breyton d’Impronta Etica e di Luigi Trimarchi dell’Inail Emilia-Romagna.

“L’obbiettivo di questo denso rapporto – ha dichiarato Roberto Meglioli, curatore della ricerca – è stato raggiunto con l’apporto determinante delle associate. La nostra Rendicontazione Sociale vuole fornire dati certi, validi ed attendibili ai nostri portatori di interesse, compresa l’opinione pubblica; vuole mettere a conoscenza elementi utili a valutare senza pregiudizi le nostre attività in piena trasparenza”.

La presidente di Legacoop Simona Caselli ha sottolineato che con questa Rendicontazione Sociale si intende mettere in evidenza il contributo che la cooperazione fornisce allo sviluppo e alla difesa del tessuto economico e sociale dei territori in cui opera. Si vuole inoltre marcare le differenze di cui tuttora è portatrice sul piano della cultura e della pratica imprenditoriale. Una forma d’impresa – la cooperazione – ancora moderna, e utile per affrontare la grave crisi che si sta vivendo, e che non è orientata al mero profitto speculativo.

La Rendicontazione Sociale 2012 è scaricabile in formato pdf dal sito di Legacoop Reggio Emilia e del giornale on line La Cooperazione Reggiana.