UnConventoTuttoMattoQuarto fuori abbonamento da non perdere al Teatro Corso di Rivalta, che sabato 30 novembre proporrà uno spettacolo in grado di soddisfare anche i “palati artistici” più esigenti e “golosi” di differenti tecniche espressive, dalla recitazione, al canto, alla danza. La XXIII Rassegna di Teatro Dialettale e Musicale della sala di Via Sant’Ambrogio, infatti, prosegue con Un convento tutto matto, musical brillante in due atti scritto e diretto da Alberto Ricci, che vanta rilevanti esperienze in RAI. Il regista forlivese ne ha curato anche i movimenti coreografici insieme a Paola Manicardi, mentre Erika Patroncini si è occupata dell’aspetto prettamente recitativo della produzione. Dalle 21.15 la Compagnia Musical Project di Reggio Emilia stregherà il pubblico con la bravura e la naturalezza dei quindici performer in scena, ovvero Juri Orlandelli, Fabio Malavasi, Enzo Chirichella, Simone Sarraino, Alessandra De Nicolò, Katia Sarpante, Maddalena Bigliardi, Nicole Ferrari, Emanuela Burani, Evelin Baroni, Alice Corradi, Anna Pellegrini, Alessia Siringo, Barbara Piombi e Barbara Pagani. A quest’ultima è affidata anche la direzione musicale della rappresentazione, che ha debuttato l’anno scorso, è giunta all’undicesima replica ed è liberamente tratta da Sister Act, avvincente film del regista Emile Ardolino interpretato da una strepitosa Whoopi Goldberg nel 1992.

Adatto a una platea eterogenea, il travolgente Un convento tutto matto costituisce l’ottavo appuntamento del cartellone rivaltese e racconta le vicissitudini di Deloris Van Cartier, scatenata cantante dei casinò di Las Vegas e amante del pericoloso boss Vincent LaRocca. Una sfortunata coincidenza la porta ad assistere a un omicidio commesso dal partner, che ordinerà di eliminarla in quanto testimone dell’assassinio. Impaurita, la donna si rivolge alla polizia e il tenente Eddie Souther le suggerisce di nascondersi nel convento di suore carmelitane Santa Caterina, un luogo dove nessuno si immaginerebbe di trovare l’artista, che cambia identità assumendo quella di Suor Maria Claretta. L’atmosfera tranquilla e raccolta della comunità religiosa non placa l’indole irrequieta di Deloris, che potrà rimanervi a una condizione, stabilita dalla Madre Superiora: dovrà dirigere e migliorare lo stonato coro delle consorelle, una responsabilità che riserverà numerose sorprese pur sembrando una scommessa impossibile.

Interamente recitato, ballato e cantato dal vivo, Un convento tutto matto è realizzato in collaborazione con Arcadia A.S.D., Associazione reggiana che promuove e sviluppa attività culturali e sportive dilettantistiche nelle discipline legate alla danza, sia a livello amatoriale che agonistico. Energia, creatività, professionalità e capacità di divertire sono le caratteristiche principali della Compagnia Musical Project, che in questo spettacolo coinvolgerà il pubblico in atmosfere Pop e Gospel grazie alla coesione delle voci soliste, all’armonia dei cori e a brani celebri come Oh Happy Day, Amazing Grace, I Will Follow Him e My God. Ulteriormente rallegrato dalla presenza di piccoli chierichetti, il musical sarà seguito dal quinto fuori abbonamento della Stagione 2013-2014 del Corso, un ricco cartellone che anche quest’anno vanta la collaborazione de Il Resto del Carlino e il sostegno di numerosi esercizi locali. Si tratta di Ballerini si nasce!?, nuova produzione del Centro Permanente Danza Let’s Dance di Reggio Emilia, che andrà in scena sabato 14 dicembre e conquisterà con parole, coreografie, canto e clownerie.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il 339-71.17.163 o recarsi presso la biglietteria del teatro, dalle 16:30 alle 18 dei giorni di rassegna e mezz’ora prima dell’inizio delle rappresentazioni, tutte con sipario alle 21.15.

 

Foto di scena dello spettacolo “Un convento tutto matto” della Compagnia Musical Project