PantaniNell’ambito de “Notte degli sport 2013” che si terrà sabato 7 dicembre alle ore 20 nei locali del Bocciodromo di Casalgrande, alle ore 18.30 conferenza su “Marco Pantani, la vita del Pirata”.

Presenti Paolo Pantani: padre del Pirata, da sempre a fianco della moglie Tonina per sostenere la figura del figlio alla ricerca della verità.

Pino Roncucci: scopritore di Marco Pantani, Direttore Sportivo della Giacobazzi Modena, la prima squadra da professionista che nel ’90 tesserò Pantani.

Danilo Manari: medico dello sport da anni inserito nel mondo dello sport professionistico internazionale. Amico personale di Pantani di cui ha seguito la crescita sportiva. Ora nel giro della Nazionale di Calcio, grazie all’amicizia con il Ct Cesare Prandelli.

Sport che è anche solidarietà: vogliamo cogliere l’occasione per lanciare un segnale forte di solidarietà, attraverso una sottoscrizione interna a favore delle popolazioni della Sardegna che sono state recentemente colpite dall’alluvione. Sarà presente un delegato della Protezione Civile Monte Arci di Uras (OR): doneremo direttamente a loro quello che raccoglieremo con la lotteria interna. Sarà infatti attivata una lotteria a sostegno dell’iniziativa.

«Lo sport prima di diventare un’attività fisica -sottolinea l’assessore Marco Cassinadri- è una scuola di vita, con i suoi impegni, “sacrifici”, regole e obiettivi da raggiungere. Siamo consci della responsabilità di un’etica per lo sport e per la comunità ed è per questo che da due anni stiamo lavorando insieme per la redazione di un “codice etico sportivo”.

La collaborazione tra le società e la nascita, quattro anni fa, della Consulta per lo sport sono segnali importanti al fine di dare seguito alle idee che stiamo portando avanti. Dobbiamo essere sul territorio: la nostra è una micro società che esiste con una sua memoria storica, con le sue tradizioni e le sue problematiche nella gestione del presente. Non abdichiamo mai a tali importanti compiti».

Info: ufficio Sport del Comune, tel. 0522-998570, mail: sport@comune.casalgrande.re.it, 3204376756 e m.cassinadri@comune.casalgrande.re.it. Il costo della cena è di 12 euro.