casa-danaroIl Fondo patrimoniale come strumento di tutela e protezione dei beni di famiglia, mobiliare e immobiliare; le importanti modifiche intervenute alle imposte di registro e ipocatastale, e delle forme alternative di acquisto di immobili; ma anche le problematiche più ricorrenti nella compravendita di immobili e la regolarizzazione contrattuale dei collaboratori degli agenti immobiliari. Questi i temi che verranno affrontati lunedì 9 dicembre, alle ore 14,30 presso l’Auditorium della sede provinciale di Confesercenti di via Paolo Ferrari a Modena nel corso dell’incontro di aggiornamento provinciale di ANAMA Confesercenti, il sindacato che associa gli agenti immobiliari aderenti all’Associazione Imprenditoriale Modenese

“In una situazione in continua evoluzione riteniamo importante affrontare ed aggiornare gli agenti su questioni di provata attualità – fa notare Archimede Pingiori, presidente provinciale di ANAMA – Ci avvarremo di relatori qualificati, data la complessità degli argomenti in esame. Per gli agenti immobiliari la formazione continua è indispensabile: per poter svolgere al meglio l’attività e per offrire soprattutto un servizio di consulenza adeguato alle esigenze del cliente”.

Il convegno oltre alla formazione, sarà anche un’occasione per una riflessione sull’attuale andamento del mercato immobiliare locale. “Nonostante qualche timido segnale positivo – aggiunge Vittorio Coen, direttore provinciale ANAMA – è sicuramente prematuro parlare di uscita dal tunnel. Fuor di dubbio quindi che occorre operare per cercare di ridare ossigeno al mattone. Basterebbe partire da poche e semplici certezze, secondo il parere unanime degli operatori del settore: norme chiare, anche a livello urbanistico, semplificazione burocratica e soprattutto una fiscalità immobiliare meno vessatoria di quella attuale”.

Alla giornata di studio, aggiornamento e confronto parteciperanno Archimede Pingiori, Presidente provinciale ANAMA Confesercenti; Nicola Ghirardini, Notaio; Monica Poggioli, commercialista del Sistema Confesercenti e Vittorio Coen, Direttore provinciale ANAMA Confesercenti.