gennari-fondamenta-cittaLunedì 9 dicembre, ore 21.00, presso il Teatro della Rocca di Novellara, incontro con: Giuseppe Gennari che presenta il suo libro: “Le fondamenta della città”- Mondadori.

Giuseppe Gennari è magistrato a Milano dal 1999. Per anni si è occupato di criminalità economica, partecipando, come giudice, al primo processo italiano per il crack Parmalat. Dal 2006 lavora presso l’ufficio Gip, dove ha seguito diverse indagini di rilevanza nazionale, tra cui quella relativa all’attività di spionaggio della security Telecom – Pirelli. Negli ultimi anni ha svolto le funzioni di giudice per le indagini preliminari nelle principali inchieste di ‘ndrangheta condotte a Milano.

Le fondamenta della città

Perché la ‘ndrangheta è arrivata nel Nord Italia? Come si è organizzata? Quali sono i settori in cui opera? Come è potuto succedere che la criminalità calabrese abbia avuto così tanto successo al Nord? È solo una questione di contagio sociale o sono stati i lombardi ad aprirle le porte?e coinvolge un lunghissimo elenco di insospettabile gente “comune” (commercialisti, bancari, medici, impiegati, avvocati, carabinieri, poliziotti). Le fondamenta della città è un monito a guardare sotto una nuova luce la realtà della criminalità organizzata, perché – ci dice Gennari – solo con un’assunzione di responsabilità collettiva potremo estirpare un male che rischia di minare la nostra società: sarebbe un errore pensare che la soluzione di questo problema possa essere delegata a giudici, pubblici ministeri e poliziotti. Un’efficace azione repressiva è, sì, fondamentale, ma non sufficiente, perché “oggi siamo in fondo al precipizio. Sino a quando non vincerà l’idea che il rispetto della legalità, il bene della collettività, la protezione delle generazioni future valgono più degli interessi personali nulla potrà veramente cambiare”.

La presentazione s’inserisce nel ciclo Teatro e Legalità un progetto avviato nel 2011 e sviluppato nel 2012 da NoveTeatro e dal Comune di Novellara.