nelson-mandelaLa nuova palestra delle scuole Marconi di Modena, che viene inaugurata sabato 14 dicembre in via Canaletto 110\b, sarà intitolata a “Madiba”. Lo ha annunciato oggi, giovedì 12 dicembre, il sindaco Giorgio Pighi in Consiglio comunale sottolineando che “Modena ricorderà così Nelson Mandela, intitolandogli un luogo di sport, di educazione e di istruzione, affinché il suo insegnamento continui a testimoniare il messaggio di pace e libertà che ha caratterizzato la sua vita”.

L’impianto sportivo è stato realizzato con una struttura portante antisismica poggiata su colonne in cemento armato, ha una estensione di 2.970 metri quadrati dove è possibile praticare hockey su pista, pattinaggio artistico, pallavolo, basket, pallamano e calcetto. Ed è collocato nell’ambito di un’area attrezzata per numerose discipline sportive anche all’esterno. L’investimento del Comune è stato di quattro milioni e 400 mila euro.

Il campo di gioco, un parquet in legno sotto il quale è installato il riscaldamento, è servito da due tribune per il pubblico per un totale di 256 posti a sedere, due spogliatoi per atleti, due spogliatoi per arbitri, quattro depositi per attrezzature. In posizione soprelevata rispetto alle tribune è stato realizzato anche un soppalco aperto al pubblico (circa 80 persone), una postazione per telecronisti e un’area per riprese televisive.

Al piano terra, oltre all’ingresso e agli uffici, c’è il corridoio di collegamento diretto con la scuola, due spogliatoi per gli studenti con docce e servizi igienici, un’infermeria, due spogliatoi per gli insegnanti e un deposito per le attrezzature. Al primo piano, a cui si accede da una scala interna di comunicazione con l’atrio di ingresso e un ascensore, è stato realizzato uno spazio per la pratica del tennis tavolo, spogliatoi e altri spazi tecnici. All’esterno sono presenti quattro corsie di 60 metri per la corsa, campi da pallavolo, pallamano, basket, tennis e calcetto.

 

Sabato 14 dicembre partecipano società di diverse discipline. Suonano i ragazzi del musicale. Anche una mostra di foto sulla Crocetta e sulle sue squadre di pallavolo

Il taglio del nastro per la nuova palestra delle scuole Marconi a Modena intitolata a Madiba è in programma alle 10 di sabato 14 dicembre, ma già dalle 9 sono previste esibizioni di diverse società sportive: Invicta Skate, Centro La Fenice-Lust e Villa d’Oro Pallavolo.

Al taglio del nastro partecipano il sindaco Giorgio Pighi, gli assessori Antonino Marino (Sport e Lavori pubblici) e Adriana Querzè (Istruzione), il presidente della Circoscrizione 2 Antonio Carpentieri e Renato Luisi, dirigente scolastico delle G. Ferraris – G. Marconi.

Presenti anche gli staff tecnici degli assessorati ai Lavori pubblici, Sport e Politiche economiche oltre a rappresentanti delle imprese esecutrici dei lavori.

Il programma prosegue alle 11 con altre esibizioni sportive degli atleti dello Junior Sacca, Panaro Modena e del Sbm Basketball. Nel corso della manifestazione si esibirà il gruppo musicale Phoenix, formato dagli alunni dell’indirizzo musicale della scuola.

In occasione dell’inaugurazione sarà presentata anche una mostra fotografica sulla storia del quartiere Crocetta e delle sue squadre di pallavolo. La mostra è curata da Alessandro Simonini, Maurizio Vaccari e Mara Raimondi.