La Commissione Bilancio della Camera ha bloccato gli emendamenti alla Legge di stabilità relativi al Terzo settore presentati dal parlamentare modenese del Pd Edoardo Patriarca. In particolare non sono stati accolti né la richiesta di innalzare il tetto di spesa né la stabilizzazione del 5Xmille. “Nessuno chiede favoritismi o privilegi corporativi – commenta Patriarca – ma solo che sia concretamente riconosciuto il ruolo del Terzo settore nella salvaguardia del nostro stato sociale”.

“Gli emendamenti alla Legge di stabilità che riguardano il Terzo Settore sono stati letteralmente falcidiati in Commissione Bilancio. Un disboscamento che non porterà nulla di buono al Paese, visto che il volontariato, l’associazionismo sono ormai divenuti apporti fondamentali per il nostro stato sociale” – lo rende noto il deputato modenese del Pd Edoardo Patriarca, componente della Commissione Affari Sociali della Camera.

“Nessuno chiede favoritismi o privilegi corporativi, ma solo che sia concretamente riconosciuto il ruolo del Terzo Settore – continua Patriarca – E’ il caso del 5xmille che rimane confinato in ambiti troppo angusti, mentre dovrebbe essere riconosciuto come uno strumento che consente di attuare concretamente la sussidiarietà”.