treno-bus-sassuolo“Il nuovo orario della linea ferroviaria Sassuolo-Modena conferma il mantenimento sostanziale dell’orario delle corse su treno per il 2014, e l’adeguamento dell’orario dei bus sostitutivi ai reali tempi di percorrenza. Per questo rappresenta un positivo segnale del gestore rispetto al mantenimento della linea su tracciato dedicato, soprattutto se considerato alla luce delle ipotesi di soppressione paventate nei mesi scorsi.

Ciò detto, ribadiamo che il mantenimento della linea su binario che, insieme agli utenti, sosteniamo da anni anche in sede istituzionale, dovrà essere necessariamente accompagnato dal miglioramento dei servizi all’utenza sia sui treni che nelle stazioni, così come dal superamento delle criticità legate agli attraversamenti urbani, oltreché da un progetto di rilancio, nella logica di metropolitana di superficie.

E’ ovvio che fino a quando continueremo a registrare disservizi come quello del mancato adeguamento delle macchine obliteratrici che generano ogni giorno enormi perdite in termini di mancati introiti, sarà difficile accettare anche solo piccoli ritocchi al rialzo alle tariffe che potrebbero eventualmente essere proposti.

Queste sono le istanze che abbiamo, come istituzione, sempre portato avanti, con il confronto e la condivisione degli utenti, nell’interesse della collettività, un interesse trasversale che dovrà essere tutelato da qualsiasi eventuale tentativo di strumentalizzazione per fini di parte”.