La Costituzione entra gratuitamente nelle scuole con il progetto “Dalla Costituzione ad oggi” ideato da Tomax Teatro con la collaborazione dell’ Associazione P.Pedrelli Archivio Storico Sindacale studi e ricerche sul lavoro, della CGIL e con il contributo della Regione Emilia Romagna, della Fondazione Altobelli, della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, di Fondazione 2000 e di Banca Marche e con il patrocinio del Comune di Bologna.

Usare l’ arte come forma di espressione dei nostri diritti, come affermazione e presa di coscienza – dal latino Cum-scire “sapere insieme”- dei principi sanciti dalla Costituzione.

E’ questo lo spirito che anima il progetto “Dalla Costituzione ad oggi”, sviluppo del progetto “Dai valori della Resistenza alla Costituzione” di Tomax Teatro che ha portato lo scorso anno alla produzione della docu-fiction “La neve cade dai monti”, acquistabile ora online sul sito delle Feltrinelli, allo spettacolo teatrale “Tasche vuote” e ai laboratori “Tra storia e teatro” nelle scuole medie.

Tomax Teatro entrerà quest’anno nelle scuole superiori dei capoluoghi emiliano-romagnoli per riscoprire insieme ai ragazzi i valori della Costituzione e analizzare alla luce di essi la realtà in cui viviamo, fino alla produzione di uno spettacolo teatrale scritto ed interpretato interamente dagli studenti.

Si chiederà ai ragazzi di “andare a caccia di ingiustizie”: episodi della realtà in cui si riscontri una mancanza di rispetto dei diritti e dei doveri sanciti dalla Costituzione o di scegliere un argomento che sembri invece rispettarli. Faranno seguito un laboratorio di drammaturgia a cura di Alice De Toma e un laboratorio teatrale diretto da Max Giudici, che si concluderà con uno spettacolo per ogni capoluogo.

Nel territorio di Bologna sarà il liceo Righi ad ospitare l’iniziativa, aperta a tutti gli studenti delle scuole superiori che faranno richiesta di partecipazione. I laboratori avranno inizio mercoledì 18 dicembre: i successivi appuntamenti si terranno ogni mercoledì dalle ore 14.30 alle ore16.30. Interverranno agli incontri il partigiano Mario Anderlini, medaglia d’argento al valore ed Elisabetta Perazzo in rappresentanza dell’Archivio storico della Camera del lavoro. I laboratori di drammaturgia e di recitazione, a cura di Alice De Toma e Massimo Giudici, sono a numero chiuso, è pertanto necessario prenotarsi scrivendo a tomaxteatro@alice.it indicando i propri riferimenti e la scuola di provenienza.