Coop Estense è disponibile, senza riserve, a riprendere le trattative per il rinnovo del contratto integrativo. Questa disponibilità, più volte ribadita, è contenuta ufficialmente in una lettera inviata alle Organizzazioni Sindacali il 10 dicembre scorso, in risposta ad una loro precisa richiesta di riapertura del negoziato. In quella lettera Coop Estense ha affermato ancora una volta la propria volontà a “riprendere senza riserve la trattativa”. La lettera, però, non ha ancora avuto una risposta.
Diventa così difficile comprendere i veri motivi che spingono le sigle sindacali a proclamare 12 ore di sciopero, senza alcun riscontro sull’offerta di riapertura del confronto.
Coop Estense ritiene necessario ristabilire un clima positivo di dialogo e confronto, eliminando ogni pregiudiziale. La cooperativa rinnova pertanto l’invito ai Sindacati a fissare una data, entro la fine dell’anno, per incontrarsi e riaprire la trattativa.
In questo momento di grandi difficoltà, è dovere di tutti lasciare da parte posizioni preconcette e dar spazio alla volontà positiva di raggiungere una intesa.