Cgil-RoveretoRiapre finalmente, dopo oltre 18 mesi in sistemazioni provvisorie, la nuova sede della Cgil di Rovereto sulla Secchia, in via Giovanni XXIII, 10/A, in pieno centro storico. L’inaugurazione ufficiale con taglio del nastro è prevista sabato 11 gennaio 2014 alle ore 10 con il saluto del sindaco di Novi Luisa Turci.

A seguire gli interventi di Tania Scacchetti segretario provinciale Cgil Modena, del capo-lega Spi di Rovereto Silvio Gasparini, della coordinatrice della Cgil di Carpi Giulia Moretti e le conclusioni del segretario generale regionale della Cgil Emilia Romagna Vincenzo Colla.

Al termine, intorno alle ore 11.30, è previsto l’aperitivo con buffet per tutti gli intervenuti.

Non è stato semplice trovare un locale centrale e agibile per la nuova sede.

Rovereto è infatti il centro urbano fra i più colpiti dal sisma del maggio 2012 di tutto il cratere. La precedente sede (in via Chiesa Sud 19) dove la Cgil era in affitto, è stata resa inagibile, insieme a tanti edifici del centro, dalle scosse del terremoto.

Da subito è iniziata la ricerca di una sede alternativa per riaprire il prima possibile. Da giugno 2012 infatti gli uffici della Cgil si sono trasferiti presso un container e una roulotte nei pressi del centro sportivo senza interrompere mai l’attività di assistenza e consulenza agli iscritti e ai cittadini di Rovereto, nonostante le difficoltà tecniche, gli spazi ridotti e gli inevitabili disagi sia per gli operatori che per gli utenti.

“L’aver trovato questa nuova sede, praticamente l’unico stabile agibile che si affaccia sulla piazza di Rovereto – spiega Giulia Moretti coordinatrice Cgil zona Carpi – ci permette finalmente di offrire uno spazio comodo, facile da raggiungere per i nostri iscritti e attivisti e per i cittadini che si rivolgono a noi”.

Ma, soprattutto, permette di dare un segno concreto di vera ripartenza a una popolazione così duramente colpita. “Oltre ai muri – continua la sindacalista – è importantissimo ricostruire la comunità dei nostri centri e ridare impulso alla vita aggregativa e sociale”.

“L’inaugurazione è anche una importante occasione per ringraziare i nostri attivisti e operatori, in particolare chi, essendo di Rovereto, è stato anche personalmente colpito dal sisma – spiega Moretti – per più di 18 mesi non hanno mai mollato e non hanno fatto mancare il loro quotidiano impegno a sostegno dei lavoratori, dei disoccupati e dei pensionati di Rovereto”.

Da gennaio ripartiranno dunque con regolarità le funzioni degli uffici del servizio fiscale CSC e dell’Area Diritti. La lega pensionati Spi/Cgil e i sindacati di categoria avranno di nuovo una sede per ospitare assemblee e consulenze.