menani“L’Appello lanciato dal Procuratore Capo di Modena, Dr. Vito Zincani sulla difficile situazione che gli uffici giudiziari devono affrontare a causa della carenza di organico e dalla eccessiva burocrazia, non può e non deve cadere nel vuoto, ne sul piano nazionale e di governo, né a livello locale. Porre la Procura nelle condizioni ottimali per potere continuare ad operare efficacemente nel contrasto alla criminalità, come fino ad ora è stato fatto nonostante le difficoltà solo grazie all’impegno e alla professionalità degli operatori, deve rimanere un obiettivo prioritario a livello istituzionale”.

Lo ha affermato il Vicesindaco e Assessore alla sicurezza del Comune di Sassuolo, Francesco Menani.

“In attesa che l’appello del Procuratore Capo riceva risposte concrete e risolutive dal piano governativo, dico che Sassuolo, nell’ambito delle proprie competenze e nel rispetto dei ruoli istituzionali, è pronta a dare il proprio contributo, mettendo a disposizione, anche per compiti specifici, personale della Polizia Municipale. Ricordiamo che a Sassuolo, a livello di Commissariato di Polizia, è stata predisposta anche gestione delle attività di intercettazione, delicato ambito in cui è stata segnalata la carenza di personale.

Serve uno sforzo diffuso e corale, sul fronte istituzionale, per garantire nell’immediato il pieno svolgimento delle attività della Procura, organo fondamentale non solo per l’affermazione della giustizia civile ma elemento fondante della lotta al crimine organizzato e non che nella nostra provincia ha mostrato, anche nell’ultimo periodo, di avere alzato pericolosamente il livello di azione”.