Formazione per cantanti d’opera, per registi, attori, drammaturghi e musicisti. È il progetto Raccontare il Territorio, nato dalla collaborazione sperimentata con successo nell’ultimo triennio tra CUBEC – Musica e Servizio Cooperativa Sociale, Emilia Romagna Teatro Fondazione e Regia Accademia Filarmonica di Bologna, e finanziato all’dalla Regione Emilia-Romagna attraverso le risorse del contributo di solidarietà Fondo sociale europeo per le persone e il territorio colpito dal sisma del maggio 2012.

Il 13 gennaio a San Felice parte il percorso di formazione specialistica che prevede, a questo punto del progetto, l’avvio della fase di integrazione tra le competenze specialistiche all’attività professionale fin qui maturate e quelle più specifiche di declinazione di tali competenze in un territorio fortemente caratterizzato dagli eventi drammatici del maggio 2012.

La pur temporanea limitata praticabilità, di tipo geografico, logistico ma anche psicologico, dei luoghi tradizionalmente destinati allo spettacolo dal vivo è la realtà con cui devono confrontarsi il nutrito gruppo di giovani allievi, in un rapporto diretto con la comunità. I momenti di formazione prima e di aggregazione poi, si realizzano con il coinvolgimento delle associazioni culturali locali che hanno aderito al progetto, al fine di sperimentare un nuovo modello di intervento culturale, rendendo il territorio uno spazio privilegiato di confronto, di esperienza e di progettazione di nuovi modelli operativi.

L’attività formativa prevede lo studio del modello operativo di creazione scenica proposto dal progetto e fondato sul dialogo attivo con il territorio e sulla messa in rete degli attori socio-culturali operanti all’interno di una realtà geografica data.

Poi la fase successiva comprende l’elaborazione da parte dei quarantacinque partecipanti di un autonomo modello di creazione scenica condivisa. La sperimentazione concreta intorno a un modello creativo di spettacolo che unisce musica, recitazione e canto rappresenta la conclusione del percorso formativo che è stato ideato per favorire la nascita di nuove competenze e di nuovi lavori, creando un gruppo di giovani operatori dello spettacolo dal vivo che sa assumere un ruolo attivo nella ideazione, costruzione, gestione di esperienze culturali autonome e di gruppo, innovative e sperimentali; che fa dell’interdisciplinarietà un valore aggiunto nel proprio bagaglio di competenze. Oltre alle abilità specifiche del proprio settore di riferimento, si sviluppano quindi più ampie capacità comunicative, sociali e relazionali.

Una nuova figura di operatore e mediatore culturale, in grado di parlare una pluralità di linguaggi performativi è il risultato di questo laboratorio formativo che vede impegnati , CUBEC – Musica Servizio Cooperativa Sociale, ERT Emilia Romagna Teatro Fondazione in collaborazione con Regia Accademia Filarmonica di Bologna. Registi, produttori, compagnie professionistiche, enti che si occupano di cultura in termini organizzativi e promozionali richiedono sempre più professionalità consapevoli delle maggiori espressività e creatività che si possono realizzare lavorando in reti e aprendosi a contaminazioni di genere.

Gli eventi programmati al termine della formazione nel mese di giugno, hanno l’ambizione di collaborare ad offrire una nuova programmazione di attività culturali nel e per il territorio e una pubblica fruizione coinvolta e consapevole.

 

MUSICA E SERVIZIO Cooperativa Sociale

Musica e Servizio nasce nel 2001 come ente di formazione con lo scopo principale di creare un punto di riferimento per la formazione dei giovani cantanti lirici e dei pianisti collaboratori per il teatro d’opera. L’offerta Formativa si avvale della direzione didattica, delle esperienze e degli insegnamenti delle due principali docenti: Mirella Freni e Paola Molinari. Negli anni questa esperienza si è sviluppata nel progetto “CUBEC Accademia di Belcanto di Modena”, che è l’attività principale dell’ente a cui hanno partecipato fin dalle origini come docenti la stessa Mirella Freni, Nicolai Ghiaurov e Paola Molinari, con la collaborazione di altri artisti di grande fama tra cui registi come Lamberto Puggelli ed Enzo Dara. Le attività didattiche sono incentrate sul saper fare per accompagnare gli studenti ad un pieno inserimento nel mondo professionale.

 

EMILIA ROMAGNA TEATRO FONDAZIONE

Emilia Romagna Teatro Fondazione è attivo fin dal 1977 come settore di prosa dell’ATER. Nel 1991 si è costituito in un organismo autonomo e nell’aprile 2001, dopo un percorso che ha portato all’allargamento a nuovi soci, si è definito come Fondazione. Dal maggio 1994 è diretto da Pietro Valenti. Nell’attuale assetto istituzionale sono Soci Fondatori la Regione Emilia-Romagna, il Comune di Modena, il Comune di Cesena, la Provincia di Modena.

Missione dell’ente è sviluppare il ruolo di Teatro Stabile Pubblico della Regione Emilia-Romagna, con una forte azione rivolta al radicamento territoriale, in rapporto con i Teatri, con gli spettatori e con gli artisti.

 

REGIA ACCADEMIA FILARMONICA DI BOLOGNA

La Regia Accademia Filarmonica di Bologna, fondata nel 1666, è sempre stata un punto di riferimento nella vita culturale della città. Nella seconda metà del ‘700 fu un polo di attrazione europeo, anche grazie alla figura di Padre Martini. Proprio sotto la sua guida, nel 1770 il quattordicenne Mozart divenne accademico. Oggi si organizzano cicli cameristici e molteplici attività volte alla formazione di giovani, alla diffusione della musica contemporanea, alla divulgazione musicale nelle scuole, alla ricerca e alla salvaguardia del proprio patrimonio archivistico e bibliografico. Dal 2004 viene promossa l’Accademia dell’Orchestra Mozart, i cui giovani partecipanti alternano momenti di perfezionamento ad una regolare attività concertistica in Italia e all’estero.