Massimo-Bottura-5“Più agricoltura per nutrire il mondo”: con questo slogan, che richiama il tema di fondo del prossimo Expo 2015, la Cia di Modena realizzerà la propria assemblea elettiva il prossimo 23 gennaio presso il ristorante Vinicio. Nell’ambito del congresso, al quale parteciperanno i delegati della Confederazione italiana agricoltori di tutto il territorio provinciale, si svolgerà una tavola rotonda dal titolo “Eccellenze agroalimentari modenesi: esportiamole assieme nel mondo” – iniziativa moderata dal giornalista Enrico Grazioli, – che prenderà il via alle ore 11,15 e alla quale parteciperanno Massimo Bottura, chef stellato dell’ osteria Francescana, Maurizio Torreggiani, presidente Camera di Commercio di Modena, Cristiano Fini, presidente provinciale Cia Modena, Giovanni Luppi, presidente nazionale Legacoop agroalimentare e Tiberio Rabboni, assessore Agricoltura Regione Emilia Romagna.

tiberio_rabboniAl centro del congresso provinciale Cia l’importanza del reddito adeguato per chi tutti giorni è impegnato a produrre derrate alimentari.

“Non vi è coerenza tra ciò che la società chiede all’agricoltura – come la sicurezza e sanità alimentare, la tutela del territorio, lì ambiente e l’ occupazione – e la qualità delle politiche attuate perché l’agricoltura possa garantire un equo reddito agli operatori” commenta cristiano Fini, presidente provinciale Cia. “Il valore dell’agricoltura non si misura solo come componente del Pil, il Prodotto interno lordo, ma presenza degli agricoltori è sempre stata indispensabile per il territorio e la sua salvaguardia. Inoltre – dice Fini – l’indotto del settore primario genera ricchezza diffusa dove l’artefice di tutto ciò è l’imprenditore agricolo”.