luce_gasSono state pubblicate e sono consultabili sul sito web del Comune (www.comune.casalgrande.re.it), alla sezione Servizio Sociale, le condizioni per presentare domanda e accedere ai contributi e ai bonus sul gas e sull’energia elettrica. Il bonus energia è uno sconto applicato direttamente sulle bollette dell’energia elettrica, per sostenere le famiglie in condizioni di disagio economico o fisico.

Il bonus sociale per forniture di gas naturale è uno sconto sulle tariffe che viene applicato direttamente sulle bollette delle famiglie, in condizioni di disagio economico, che utilizzano gas metano distribuito a rete (non per il gas in bombola o per il GPL).

Possono fare richiesta del bonus gas:

tutti i clienti domestici che utilizzano gas metano distribuito a rete (non per il gas in bombola o per il GPL), con un contratto di fornitura diretto o con un impianto condominiale, in presenza di un ISEE inferiore o uguale a 7.500 euro. Nel caso di famiglie numerose, con più di 3 figli a carico, l’ISEE non deve invece superare i 20.000 euro. La prima richiesta di bonus gas può essere inviata in qualsiasi momento dell’anno. Per gli anni successivi, la domanda va rinnovata prima della scadenza del bonus precedente. Lo sconto sulle tariffe del gas sarà applicato dall’ente gestore direttamente sulle bollette non prima di due mesi dalla data di presentazione della domanda. Il bonus ha validità dodici mesi.

Possono fare richiesta di bonus energia:

i clienti domestici intestatari di una fornitura elettrica nell’abitazione di residenza, con potenza impegnata fino a 3 kW, in presenza di una dichiarazione ISEE inferiore o uguale a 7.500 euro (nel caso di famiglie numerose, con più di tre figli a carico, l’ISEE non deve invece superare i 20.000 euro), e i clienti domestici presso i quali vive un soggetto affetto da grave malattia con utilizzo di apparecchiature elettromedicali per il mantenimento in vita (disagio fisico), senza limiti di reddito.

Le informazioni possono essere chieste all’URP (tel. 0522/998558, urp@comune.casalgrande.re.it), allo Sportello sociale (tel. 0522/998569, s.baraldi@comune.casalgrande.re.it), nelle giornate di martedì, giovedì e sabato dalle 9 alle 13, e nei centri di assistenza fiscale. Per i cittadini di Casalgrande, la domanda va presentata ai CAF convenzionati, telefonando per fissare un appuntamento: Ufficio fiscale CGIL in via Cavour a Casalgrande (tel. 0522/984113) oppure all’Ufficio fiscale CISL in via Roma a Scandiano (tel. 0522/852266).