L’amministrazione comunale di Scandiano in collaborazione con l’Istituzione dei servizi educativi e scolastici, la consulta ragazzi, Istoreco, gli istituti comprensivi M.M. Boiardo e L.Spallanzani, l’istituto superiore P.Gobetti organizza anche per il 2014 gli appuntamenti che accompagneranno la cittadinanza e gli studenti alla Memoria e al Ricordo delle tragedie dell’Olocausto, della seconda Guerra Mondiale, delle vittime delle Foibe.

Il 27 gennaio prossimo si celebra il Giorno della memoria: alle ore 10.30 si terrà presso il cimitero ebraico Padoa Schioppa la cerimonia di commemorazione delle vittime della Shoah, alla presenza del sindaco Alessio Mammi e del presidente della Comunità Ebraica di Modena e Reggio Rino Rovatti, con l’accompagnamento musicale e di letture degli alunni della scuola secondaria A.Vallisneri.

Il 10 febbraio – Giorno del ricordo dedicato alle vittime delle Foibe – alle ore 11.00, nell’auditorium “A. Frank ”della scuola secondaria M.M.Boiardo, si terrà la proiezione del video “Una luce in fondo al cuore”, prodotto dalle classi III della scuola secondaria A.Vallisneri e vincitore al Concorso “/bao’bab/ Fuoriclasse”. Fino al mese di marzo sono previste visite al Museo del Deportato e al campo di Fossoli per le classi terze delle scuole secondarie. Il 3/8 marzo prossimi, l’istituto P. Gobetti in collaborazione con Istoreco parteciperà al Viaggio della Memoria a Berlino, presso il campo di sterminio di Ravensbruck e Wannsee.Altri studenti visiteranno a Erfurt il campo di Buchenwald e Weimar: il progetto è rivolto alle classi IV. Inoltre, il 20 marzo prossimo, nel giorno che ricorda la strage nazista nel nostro Appennino, sarà proiettato alla scuola secondaria M.M.Boiardo il documentario “Il violino di Cervarolo” alla presenza dei registi Nico Guidetti e Matthias Durchfeld.

Per informazioni e approfondimenti: 0522 764280 – 257, oppure www.comune.scandiano.re.it