Centro-cult-CasalgrandeÈ caratterizzato dal segno più il trend dei prestiti della biblioteca Sognalibro di Casalgrande: rispetto al 2012, le presenze in biblioteca sono passate da 47.808 unità a 56.748, con un aumento del 18,70% per cento e 8.940 persone in più che la frequentano. Resta stabile il numero dei prestiti, che si attesta sui 40.273.

Ottimi i risultati anche per quello che riguarda l’utilizzo di Internet nelle apposite postazioni: ben 360 persone si sono iscritte per la prima volta a questo servizio, mentre i singoli accessi Internet (cioè calcolati sull’utente unico) superano le 4.000 unità.

Continua il gradimento dell’attività teatrale rivolta ai bambini e ai ragazzi, gestito in collaborazione con il Teatro Fabrizio De André: i cinque spettacoli proposti, con una notevole varietà di offerta rivolta alle famiglie con i piccoli, hanno fatto registrare ben 1.400 presenze, con il sold out confermatosi a ogni spettacolo, su una capienza complessiva del Teatro di 300 posti.

Altra attività consolidata è l’organizzazione di spettacoli o eventi rivolte alle scuole, che sono proposti in orario antimeridiano: con una media di 250 studenti alla volta, sono state svolte ben 14 matinée per un totale di 3.600 presenze.

La Biblioteca continua pertanto a essere un punto di riferimento per persone di ogni età, svolgendo il suo ruolo culturale, di formazione e di aggregazione per la comunità di Casalgrande.

Info: http://www.bibliotecadicasalgrande.it/