pc-modena-bomportoUn’audizione urgente dei vertici Aipo in Regione. E’ questa la richiesta del consigliere regionale indipendente Giovanni Favia presentata questa mattina al presidente dell’Assemblea legislativa, Palma Costi. Favia ha chiesto che i responsabili dell’Agenzia interregionale per il fiume Po siano ascoltati al più presto all’interno della Commissione Territorio, Ambiente e Mobilità per spiegare che tipo di interventi sono stati messi in campo prima e dopo l’alluvione che ha colpito la Bassa Modenese.

“Credo che ascoltare i vertici dell’Aipo sia di fondamentale importanza per comprendere e ricostruire quello che è accaduto – spiega Favia -. In questi giorni stiamo assistendo a una serie di interventi sulla stampa, non ultima l’intervista del direttore generale di Aipo Luigi Fortunato, che a mio modo di vedere non contribuiscono a fare chiarezza sul ruolo svolto dall’agenzia prima e dopo l’alluvione. Per questo ho chiesto che venga svolta al più presto un’audizione urgente dei vertici di Aipo in commissione, in modo da dare a loro la possibilità di illustrarci in modo chiaro e diretto le cause dell’esondazione del fiume Secchia, un report sui lavori di manutenzione effettuati e da effettuare sugli argini e, infine, come intendono intervenire per il futuro”.

“Inoltre sempre oggi ho presentato un’ulteriore interrogazione per chiedere un intervento immediato con un piano d’azione straordinario anticipando fondi governativi ed europei per il ciclo di programmazione 2014-2020, visto che il fondo di Protezione civile è già esaurito – conclude Favia -, chiedendo anche alla giunta di avviare una seria valutazione dei progetti di pubbliche previste sul territorio, prima tra tutte l’autostrada regionale Cispadana, che deve essere abbandonata”.