Deliziando-2012Sostenere sui mercati esteri la filiera agroalimentare regionale.

E’ l’obiettivo del protocollo triennale per la “realizzazione di progetti integrati di promozione dei prodotti di qualità” siglato dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione e da Unioncamere Emilia-Romagna.

Sinergia è la parola chiave dell’accordo che rinnova una consolidata partnership con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale, l’offerta turistica e i prodotti tipici, che condensano efficacemente stile, gusto, eccellenze produttive del territorio, e rientrano tra i “brand” di successo riconosciuti a livello internazionale.

Un ruolo centrale nell’attività congiunta è riservato al progetto ‘Deliziando’ che valorizza in Italia e all’estero le produzioni enogastronomiche a qualità certificata, promosso da sei anni da Regione Emilia-Romagna, Unioncamere Emilia-Romagna e sistema camerale con la collaborazione dei Consorzi di tutela ed Enoteca regionale.

“Con ‘Deliziando’ la Regione accompagna all’estero – spiega l’assessore regionale all’Agricoltura Tiberio Rabboni – le piccole e medie imprese dell’agroalimentare. Realtà che producono prodotti di eccellenza, ma che da sole, proprio per le limitate dimensioni aziendali, avrebbero difficoltà ad agire sui mercati internazionali e in particolare extraeuropei. I numeri ci dicono che la strategia funziona e per questo continueremo questa esperienza anche nei prossimi anni con nuovi traguardi e obiettivi”.

“L’accordo – sottolinea Carlo Alberto Roncarati, presidente di Unioncamere regionale- è un esempio di quel ‘fare squadra’ necessario per affrontare i mercati, una modalità che ha consentito di raggiungere risultati positivi e confermata da Regione e Unioncamere attraverso l’impegno a promuovere, con un approccio integrato, la qualità della filiera agro-alimentare regionale, anche in un contesto turistico che unisce i prodotti al territorio di origine, in sinergia con Apt Servizi, per la valorizzazione del marketing territoriale”.

Altri punti di rilievo del protocollo sono la collaborazione a progetti sui temi della qualità, della sicurezza alimentare, della ricerca e dell’innovazione nella filiera agroalimentare, anche ai fini dello sviluppo di prodotti e processi innovativi ecocompatibili, e l’impegno a diffondere congiuntamente in ambito regionale le informazioni sul funzionamento operativo e sulle prospettive di sviluppo della Borsa Merci Telematica.

Un elemento forte dell’intesa è la consultazione reciproca nell’elaborazione delle rispettive programmazione di settore, che si collega all’attività del Comitato di programma, composto da quattro membri, due designati dalla Regione e altrettanti da Unioncamere che, come strumento di coordinamento, elaborerà i progetti e attuerà una regia condivisa.

Deliziando in cifre

Nel 2013 sono state realizzate sei attività promo-commerciali nell’ambito del progetto ‘Deliziando’, dal Regno Unito a Hong Kong, alla Thailandia, al Brasile, al Canada, oltre alla consueta partecipazione al Vinitaly a Verona. Sono state coinvolte 100 aziende regionali che hanno potuto confrontarsi con 78 operatori esteri. Ben 545 gli incontri d’affari. I numeri di ‘Deliziando’ nel periodo 2008-2013: 88 attività realizzate, 24 Paesi obiettivo della promozione; oltre 1.800 presenze aziendali, 840 buyer esteri coinvolti; 7.540 incontri b2b realizzati; oltre 2.300 giornalisti ed operatori stranieri agli eventi istituzionali, 435 studenti di scuole alberghiere estere coinvolti.

Il “paniere” di ‘Deliziando’ proposto ai compratori internazionali è composto da oltre 100 prodotti: 39 Denominazioni d’origine del cibo, biologici, a Qualità Controllata, 29 Denominazioni d’origine del vino e, dal 2013, più di 30 prodotti tradizionali regionali, caffè e cioccolato.

‘Deliziando’ si è sempre più affermato come volano per consolidare la presenza delle imprese nei mercati esteri, sostenerne l’entrata in quelli emergenti e diffondere la conoscenza delle produzioni regionali di qualità. Importanti gli obiettivi raggiunti: fidelizzazione degli operatori stranieri coinvolti, domanda estera più informata attraverso una promozione del prodotto e del suo legame con il territorio di origine, aumento del tasso di internazionalizzazione delle imprese emiliano-romagnole.