carabinieri_70È stato firmato alla fine di gennaio l’atto di impegno a locare il nuovo immobile di via Karl Marx, i cui lavori sono terminati nel giugno scorso, per l’insediamento della nuova struttura che ospiterà l’attuale Caserma dei Carabinieri. Ora seguirà formale contratto di locazione con la Prefettura, in rappresentanza del Ministero degli Interni.

Quindi si avvicina l’occupazione dei locali da parte dell’Arma -che avverrà una volta arredate le stanze con il mobilio già disponibile- dopo i vari passaggi tra Prefettura, Agenzia del Demanio, e Ministero degli Interni, che consentirà ai nostri militari di potere operare in un luogo che sia più in linea con le trasformazioni avvenute a Casalgrande negli ultimi anni, e per continuare a svolgere le loro funzioni di sostegno, protezione e vicinanza alla comunità.

Per il sindaco Rossi: “È una bella soddisfazione constatare che il nostro investimento, che per il Comune ha significato ben un milione 200mila euro, è stato ripagato e potrà presto arrivare alla tanto agognata apertura della struttura. Siamo in constante monitoraggio della situazione, in collaborazione con l’Arma locale dei Carabinieri e il Comando provinciale, e nelle prossime settimane contiamo di arrivare all’occupazione dei locali.

Tuttavia, se è vero che spesso gli enti pubblici sono tacciati di eccesso di burocrazia, spiace dovere prendere atto che anche i Comuni sono vittima della burocrazia e dell’allungamento, spesso considerato, dei tempi tecnici per fare le cose. Pensiamo a quanto sia stato necessario attendere per arrivare a questa fase, ormai finale, dell’opera: il Comune è pronto da tempo, ma occorre comunque aspettare per aprire quella che sarà una struttura fondamentale per la sicurezza dei cittadini di Casalgrande. Mi auguro -conclude Rossi- di arrivare all’inaugurazione il prima possibile”.