lavoro_1Occuparsi dei lavoratori e delle persone che di recente hanno perso il lavoro a causa della crisi continua a rimanere un obiettivo primario della Provincia di Reggio Emilia.

Anche quest’anno la Provincia, attraverso risorse del Fondo Sociale Europeo, rende disponibile un’ampia offerta di formazione sull’intero territorio provinciale. Nei vari distretti sono in partenza percorsi di formazione pensati proprio come strumento utile per attraversare questa difficile fase economica e occupazionale. L’intervento sulle competenze delle persone e sulla loro specializzazione può infatti contribuire significativamente ad innalzare la produttività dei sistemi di lavoro, e a garantire una maggiore continuità lavorativa alle persone, che in questo modo diventano maggiormente attrezzate per affrontare crisi di lavoro.

Nel distretto di Scandiano questa offerta si declina in due proposte formative fortemente mirate ad un territorio per tradizione e vocazione manifatturiero e innovativo al tempo stesso. L’attività formativa scandianese (AGGIORNAMENTO DELLE COMPETENZE PROFESSIONALI DEI LAVORATORI DEL DISTRETTO CERAMICO REGGIANO Rif. PA 2013-1712/RE) si pone infatti come funzionale al sostegno alla ripresa del lavoro proprio nel territorio di Scandiano, e si articola in due percorsi. Il primo, Lavoro e territorio ceramico: English for promotion affronta in maniera approfondita il tema della comunicazione in lingua inglese e la conoscenza del proprio territorio, sia per poterlo adeguatamente promuovere sia per meglio utilizzare il valore aggiunto della conoscenza nei confronti della clientela.

Il secondo, Contrattualistica del lavoro e gestione buste paga, interviene nell’area professionale amministrativa, con l’obiettivo di aggiornare le conoscenze in un ambito di lavoro ancora molto richiesto dalle aziende.

Tutti i percorsi si rivolgono a lavoratrici/lavoratori e a persone in cassa integrazione o mobilità residenti in Emilia-Romagna, lavoratrici/lavoratori autonomi, lavoratrici/lavoratori atipici, con priorità ai residenti nella Provincia di Reggio. La partecipazione ai corsi è gratuita e al termine dell’attività verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Cerform, l’ente di formazione che da 25 anni si occupa dei servizi formativi nell’area di Scandiano e Sassuolo, realizza tutta l’attività presso la Coop Azzurra (dirimpetto all’Istituto Scolastico Gobetti) due realtà scandianesi che ormai da diversi anni collaborano con Cerform ospitando corsi destinati al bacino di utenza del distretto nella sua parte reggiana. Questa collaborazione assicura la possibilità di fruire di servizi formativi facilmente accessibili, ben attrezzati e prossimi alle persone. E proprio per agevolarne la partecipazione, l’attività didattica si svolge due giorni alla settimana in fascia serale dalle 19,00 alle 22,00, in modo da conciliare gli impegni diurni con la frequenza formativa. I corsi si svolgeranno tra marzo e giugno; per partecipare occorre presentare domanda a Cerform, a cui è possibile rivolgersi per tutte le informazioni necessarie (0536/999811, dalborgo.net@cerform.it).