baobabPartirà domani martedì 4 febbraio da Castelnovo ne’ Monti per proseguire mercoledì 5 febbraio a Casina il fitto calendario di incontri organizzati nell’ambito del progetto “/bao’bab/ spazio giovani scritture”. Il teatro Bismantova di Castelnovo ne’ Monti vedrà come protagonista Claudio Madia e gli studenti ella scuola primaria. A seguire, mercoledì 5 febbraio Madia incontrerà gli studenti di Casina.

Il progetto, alla sua quindicesima edizione, promuove la pratica della lettura e della scrittura creativa è rivolto ai giovani e agli studenti delle scuole reggiane.

Anche l’edizione 2014 si caratterizza per la ricca offerta di attività – oltre 30 incontri nelle scuole ed altri aperti alla cittadinanza, più mostre, conferenze, laboratori didattici, concorsi letterari, pubblicazioni ed eventi.

/bao’bab/ spazio giovani scritture estende ulteriormente il suo programma con il coinvolgimento dei Servizi bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia e una crescente partecipazione di biblioteche e scuole del territorio provinciale che ospiteranno incontri e iniziative per moltiplicare le opportunità e avvicinare nuovi pubblici. Filo conduttore della nuova edizione è il rapporto tra cibo e letteratura per ragazzi, aderendo così all’Anno europeo contro gli sprechi alimentari, che si celebra nel 2014; ma anche indagare il rapporto che c’è oggi tra bambini e ragazzi e i libri, le scuole, le biblioteche.

Il progetto è promosso dal Comune di Reggio Emilia con la Provincia di Reggio Emilia, per la cura di Giuseppe Caliceti e vede confermate le collaborazioni con i diversi partner che da anni condividono il progetto e ne sostengono lo sviluppo: Dipartimento di Educazione e Scienze umane dell’Università di Modena e Reggio, Telereggio e Cir Food, con la partecipazione dei Comuni di Bibbiano, Canossa Casina, Castelnovo ne’ Monti, Correggio, Guastalla, Luzzara, Novellara, Reggiolo, San Martino in Rio, Sant’Ilario d’Enza e Scandiano.

Anche quest’anno numerose sono le attività collaterali che si affiancheranno agli incontri tra autori e ragazzi delle scuole. Due mostre itineranti caratterizzeranno le sedi delle biblioteche aderenti al progetto, laboratori ad hoc per le scuole, concorsi ed incontri proseguiranno per tutta la primavera.

Maggiori informazioni sul sito http://biblioteche.provincia.re.it