La giunta comunale nei giorni scorsi ha approvato il piano triennale per la prevenzione della corruzione e il programma triennale per la trasparenza e l’integrità. Due importanti provvedimenti, previsti da specifiche norme di legge, che concorrono a prevenire la corruzione e a fornire maggiore trasparenza all’attività del Comune e che rappresentano un essenziale strumento di diffusione e affermazione della cultura delle regole.

I piani servono ad assicurare la conoscenza da parte dei cittadini, dei servizi resi dalle amministrazioni, delle loro caratteristiche quantitative e qualitative nonché delle loro modalità di erogazione; prevenire fenomeni corruttivi e promuovere l’integrità e la correttezza dell’azione amministrativa.

La trasparenza dell’azione amministrativa sarà garantita a cittadini e imprese attraverso il sito internet del Comune: la pubblicazione online dei dati consentirà un’effettiva conoscenza dell’operato amministrativo, anche per sollecitare e agevolare modalità di partecipazione e coinvolgimento della collettività.

Nella home page del sito è stata istituita da tempo – in massima evidenza – un’apposita sezione denominata “Amministrazione Trasparente” al cui interno sono contenuti i dati, le informazioni e i documenti pubblicati ai sensi della normativa vigente. Tutti i dati contenuti nella sezione “Amministrazione Trasparente” sono liberamente accessibili.

La cittadinanza sarà ulteriormente coinvolta, e resa partecipe di tutto ciò che il Comune fa, anche attraverso il potenziamento di strumenti più informali come i profili sui social network (Facebook, Twitter) e la redazione periodica del notiziario comunale “Il Comune di Scandiano”.

“La trasparenza è una delle linee guida più importanti che ci siamo dati in questo mandato – ha dichiarato il sindaco Alessio Mammi- e posso affermare che abbiamo conseguito questo risultato. L’indagine svolta ad ottobre dal Dipartimento della Funzione Pubblica, attraverso il sistema denominato ‘Bussola della Trasparenza’, ha infatti evidenziato che il Comune di Scandiano già rispettava completamente i 65 criteri individuati per verificare lo stato di attuazione del D.Lgs. 33/2013 riguardante appunto gli obblighi di pubblicazione, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni. La trasparenza significa dialogo corretto coi cittadini, anche in rete, e la capacità di rendere tempestivamente e facilmente reperibili le informazioni richieste on line. Intendiamo perseguire su questa strada, perché lo dice legge e perché riteniamo sia il percorso corretto verso lo sviluppo di un rapporto diretto, chiaro, semplice e trasparente con i nostri cittadini”.