anzianiL’età conta o non conta? Stavamo meglio allora o stiamo meglio adesso? E i nipoti? E la pensione? Alla domenica briscola o liscio? Dalle conversazioni con gli anziani del circolo di via Panni, è nato Vecchie parole, una lettura scenica, con video, una coppia di anziani ballerini e brindisi finale, in programma al teatro di via Buon Pastore 57 sabato 15 febbraio alle ore 18 nella rassegna La corsa di fuochi. La rielaborazione testuale delle interviste è di Elena Bellei, il video e il montaggio scenico di Stefano Vercelli, in scena Magda Siti e Memi Campana e la partecipazione (straordinaria) di una coppia di ballerini del Circolo anziani di via Panni.

“In un primo momento avevamo pensato ad un laboratorio di narrazione –dice Magda Siti, direttrice artistica del programma La corsa di fuochi – con tanto di iscrizione e incontri settimanali. Poi siamo entrati nel bar del circolo anziani di via Panni e ci si è aperto un mondo. Le chiacchiere, le storie, le complicità, sono nate spontaneamente”.

“E’ stato molto piacevole passare del tempo in balera, al bar o a passeggiare nel parco – aggiunge Elena Bellei- Vecchie parole è un omaggio alla vecchiaia. Qui, nella nostra città, gli anziani sono un po’ speciali, non c’è dubbio. E anche i circoli sono molto di più di luoghi di aggregazione, sono un toccasana per tutti i mali, dall’artrite alla malinconia”.

Vecchie parole che conta sulla collaborazione del circolo ARCI di via Panni e sul sostegno di Spi/Cgil e Circoscrizione 3, fa parte del calendario teatrale La corsa di fuochi di Artisti Drama, e rientra nella più ampia rassegna Andante sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e dal Comune. Non sono previste repliche, è bene prenotare al 3281827323 o inviare una mail a artistidrama@gmail.com. 7€ vino compreso.