“Scandiano Sbilanciati!” è un progetto partecipato che nasce dalla volontà dell’amministrazione comunale di Scandiano di condividere con i propri cittadini alcune scelte che riguardano il bilancio comunale.

Partendo dalla consapevolezza che le risorse destinate ai comuni sono diminuite, il Comune di Scandiano ha deciso di muoversi in una direzione di maggiore condivisione, invitando gli scandianesi a riflettere sui bisogni del territorio. L’impegno è creare un rapporto di collaborazione tra Amministrazione e cittadini con finalità chiare: da un lato superare il limite della scarsità di risorse nelle casse del Comune, dall’altro lavorare alla creazione di un nuovo senso civico diffuso.

Le domande che caratterizzano il progetto partecipativo sono: Come immagini Scandiano tra qualche anno? Cosa manca? Che cosa occorrerebbe migliorare? Cosa ti senti di proporre? Il primo step del percorso viene individuato in tre tappe informative e propositive sul bilancio comunale, che si terranno lunedì 10 febbraio alle ore 20.30 nella sala cinema di Scandiano, mercoledì 12 sempre alle 20.30 nella sala del Castello di Arceto e lunedì 17 febbraio al Circolo Il Campetto di Pratissolo. E’ poi previsto per sabato 1 marzo (orario da definire) un open space technology al centro giovani di vale Diaz, durante il quale raccogliere proposte tra i presenti. Le proposte raccolte durante il laboratorio creativo saranno sottoposte a verifica di fattibilità da parte dei tecnici comunali, con la partecipazione dei cittadini responsabili di progetto (cioè chi ha fatto la proposta).

Dopo aver raccolto tutte le proposte sarà si può votare la proposta prioritaria, e verrà illustrata in un documento sottoposto all’amministrazione.