La magia del musical torna a incantare il Teatro Corso di Rivalta con un imperdibile fuori abbonamento, il sesto della Stagione 2013-2014. Sabato 1 marzo, infatti, la sala di Via Sant’Ambrogio ospiterà Vivat Matilda!, spettacolo piacevole, equilibrato ed arguto proposto dalle compagnie reggiane Muse & musical, Qui’d Puianèll e Danzatori per caso. Scritti e diretti da Gianfranco Boretti e Claudio Lacava, i tre atti sono stati allestiti con la collaborazione di Giuseppe Corradini e sono incentrati sulla figura di Matilde di Canossa, che sarà presentata in particolare dal punto di vista umano e femminile, spesso trascurato nelle tradizionali rievocazioni dedicate alla Grancontessa. Dalle 21:15 i trentuno interpreti del musical si alterneranno sul palco per tratteggiare un personaggio storico determinante, ma, soprattutto, una donna in carne ed ossa, che avrà il volto – e la voce – di quattro attrici per rappresentare al meglio le diverse “stagioni” di Matilde. Il pubblico rivaltese la conoscerà bambina, affascinata dal padre guerriero e consapevole del proprio destino, ne apprezzerà la curiosità, l’intelligenza e la sete di vita che conserverà anche nella giovinezza, mentre in età più matura l’ammirerà quale donna celebrata per la bellezza, il carisma e le capacità “maschili”, insolite per la sua epoca. Doveri politici e diplomatici, passioni, fragilità e risvolti mondani della Grancontessa emergeranno dai canti, dai balli e dalle sue interazioni con i vari personaggi ricordati nell’originale commedia musicale, ad esempio i genitori Bonifacio e Beatrice, Roberto di Normandia e Ildebrando di Soana, i mariti Goffredo il Gobbo e Guelfo V.

Prodotto nel 2013, Vivat Matilda! vedrà in scena Marta Cavalli, Claudia Bugli, Chiara Sassi, Martina Bertolini, Alberto Serra, Patricia Ann Breeden, Enzo Chirichella, Edoardo Barili, Franco Caiumi, Luca Giorgi, Elia Davolio, Marina Ghinolfi, Rosaria Dattilo e lo stesso Lacava, che ha curato altresì le musiche originali dello spettacolo. La vita di Matilde sarà commentata con ironia dalle colorite espressioni – in dialetto reggiano – del popolo canusino, rappresentato da Loredana Guidi, Lorena Iotti, Lionella Morelli, Nino Bigliardi, Quinzio Costoli, Ivan Fontanesi, Tiziano Munari e Ermes Tamburini. Il quindicesimo appuntamento della XXIII Rassegna di Teatro Dialettale e Musicale del Corso, inoltre, sarà reso ancora più coinvolgente dalle coreografie proposte dai ballerini Maria Cristina Benassi, Marilena Bucchi, Silvia Galeotti, Giuliana Marzi, Elena Mistrali, Nadia Vignali, Anna Barbara Bianchini, Davide Bertolini e Lorenzo Boniburini. Denso di spunti e unicità, il musical è promosso dal Centro Turistico “Andare a Canossa”, dalla cooperativa AR/S Archeosistemi, da U.I.T. “Le Terre Matildiche” e dal Consorzio Strada dei Vini e dei Sapori-Colline di Scandiano e Canossa. A tali realtà occorre aggiungere i Comuni di Quattro Castella e Canossa, la cui collaborazione si affianca a quella di BUS 74, Associazione Culturale di studenti e insegnanti del primo corso dell’istituto superiore BUS di Reggio Emilia.

Interamente recitato, ballato e cantato dal vivo, lo spettacolo di sabato 1 marzo, sarà seguito dalla decima – e ultima – commedia in abbonamento al Corso, il cui ricco cartellone è realizzato con il patrocinio de Il Resto del Carlino e il sostegno di numerosi esercizi locali.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il 339-71.17.163 o recarsi presso la biglietteria del teatro, dalle 16:30 alle 18 dei giorni di rassegna e mezz’ora prima dell’inizio delle rappresentazioni, tutte con sipario alle 21.15.