DongettiMizziBussani-ph-BaxaMercoledì 5 marzo 2014 alle ore 21 al Teatro Herberia di Rubiera, prosegue la stagione 2013-2014, ideata e promossa dalla Corte Ospitale, in scena La coscienza di Zeno spiegata al popolo – Goulash blues explosion, di Stefano Dongetti, Alessandro Mizzi, Paolo Rossi, con la collaborazione di Riccardo Cepach, regia Paolo Rossi, con il Pupkin Kabarett: Laura Bussani, Stefano Dongetti, Alessandro Mizzi; musiche di Riccardo Morpurgo (piano) e Franco Trisciuzzi (chitarra), produzione Bonawentura/Teatro Miela e Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con La Corte Ospitale e Museo Sveviano del Comune di Trieste.

La coscienza di Zeno spiegata al popolo è un entusiasmante viaggio nelle scandalose pagine di Joyce, nella poesia e nel cinico umorismo di Saba e in quell’irresistibile vademecum delle nevrosi dell’uomo moderno che è la Coscienza di Zeno di Italo Svevo. Attori e musicisti sul palco e Paolino “Little King” Rossi in cabina di regia saranno le guide in un elettrizzante e provocatorio itinerario tra cultura alta e cultura bassa, tra mito e realtà e in cui sarà sempre consigliabile perdere la rotta con scanzonata spregiudicatezza.

Lo spettacolo si avvarrà del prepotente contributo musicale, una vera e propria colonna sonora, suonata e composta dal Pupkin Kabarett Blues Jazz Explosion Band, un gruppo “instabile” di attori e musicisti triestini. Protagonisti di questa impresa saranno: Laura Bussani, Stefano Dongetti, Alessandro Mizzi, diretti per l’occasione da Paolo Rossi che nelle note di regia li definisce così: «Quelli del Pupkin fanno il cabaret come lo intendo io: un luogo che, più che una trovata seriale di tre minuti con battute-tormentone, è una palestra di originalità e di follia dal gusto mitteleuropeo».

Solo loro, forse, potevano cimentarsi nella spericolata impresa di mescolare il vecchio e il nuovo, di unire il jazz e il blues alla letteratura e al cabaret; un’ardita operazione di rilettura in forma di happening per uno spettacolo diverso ad ogni replica.

Il prezzo del biglietto va da 8 euro a 14 euro. Sono previste agevolazioni per gli studenti universitari di Modena e Reggio Emilia, i soci Arci e i soci Coop. La prevendita si effettua presso gli uffici della Corte Ospitale oppure sul sito www.vivaticket.it.

Per informazioni: La Corte Ospitale, Tel. 0522 621133, ufficiostampa@corteospitale.org – www.corteospitale.org