Alpini-fondo-solidarietaDomenica scorsa il Gruppo Alpini di Prignano ha consegnato all’amministrazione comunale (rappresentata per l’occasione dal sindaco Mauro Fantini, dalla responsabile dei servizi sociali Dott.ssa Silvia Fantini e dall’assistente sociale Dott.ssa Francesca Iori) un assegno del valore di 2.000 euro, da utilizzare a scopi sociali. Questa somma andrà a costituire il primo deposito di un conto corrente, denominato “Fondo della Solidarietà”, che l’amministrazione comunale intende attivare nei prossimi giorni a vantaggio delle persone in difficoltà.

“Tale fondo – spiega il sindaco Fantini – sarà gestito dai Servizi Sociali del Comune e, per beneficiarne, occorrerà quindi rivolgersi agli assistenti sociali, che dovranno a loro volta valutare le diverse domande pervenute e decidere eventualmente l’erogazione di contributi economici. A nome di tutta la cittadinanza, va il mio plauso e il mio ringraziamento al Gruppo Alpini di Prignano, da sempre sensibile a diverse problematiche del nostro territorio, non ultime quelle che riguardano il sociale”. In effetti, il Gruppo Alpini di Prignano non è nuovo a questi grandi gesti di solidarietà. Solo per ricordare alcuni episodi tra i più recenti, il Gruppo è attivo da anni nella manutenzione del territorio (cura del verde pubblico, realizzazione di marciapiedi e altre piccole opere pubbliche, etc.) e, nel 2012, si è fatto carico di finanziare completamente il pranzo di Natale per gli anziani. Fondato nel 1931 e guidato oggi dal capogruppo Guerrino Costi e dai vice capogruppo Gianni Marchetti (che è anche vice presidente sezionale di Modena) e Maurizio Torlai (il quale è anche responsabile della locale Protezione Civile), il Gruppo Alpini di Prignano annovera oggi 120 soci e 40 soci aggregati. “Il nostro Gruppo – spiega Guerrino Costi – esprime da sempre gli autentici valori dell’“alpinità”; non abbiamo soci “da bar”, bensì effettivi seriamente motivati a mettere in atto azioni concrete a favore della collettività”.

Il Fondo della Solidarietà che l’amministrazione aprirà a breve a favore delle persone del territorio in difficoltà economiche, sarà sempre aperto a nuove donazioni, sia da parte di privati cittadini sia da parte di aziende. Per avere informazioni sul conto corrente sul quale effettuare eventuali versamenti, si possono richiedere informazioni in municipio oppure si può consultare il sito internet del Comune. Non appena il conto sarà attivato, sul portale del Comune sarà infatti pubblicato il codice Iban per raccogliere eventuali donazioni.

 

Nella foto: il momento della consegna dell’assegno da 2.000 euro