È una settimana ricca di eventi quella con cui l’Assessorato alla Cultura del Comune di San Martino in Rio a ha deciso di celebrare le donne, in vista della festa dell’8 marzo.

Si parte da mercoledì 5 marzo, quando alle 21, la Sala D’Aragona della Rocca Estense si riempirà della musica a cappella dei Vera Vox A/R, che guideranno il pubblico in un viaggio vocale nella musica pop contemporanea, attraverso brani che hanno fatto la storia del pop/jazz dagli anni ‘60 fino ai giorni nostri.

I Vera Vox sono nati nel settembre 2012 dalla volontà di alcuni amici di cantare insieme, raccogliere la sfida di abbandonare la sicurezza degli strumenti musicali e divertirsi facendo musica a cappella. Dopo un periodo iniziale ricco di cambiamenti, il gruppo si è stabilizzato nella sua attuale formazione di 3 uomini e 3 donne provenienti da esperienze musicali anche molto diverse tra loro. Il concerto dl 5 marzo, a ingresso gratuito, costituirà indubbiamente per conoscerli da vicino, apprezzare la varietà e la capacità di armonizzarsi dei diversi talenti.

Venerdì 7 marzo alle 21 la sala d’Aragona ospiterà la Conferenza-spettacolo “Donne e ‘Ndrangheta. Lea Garofalo e la sua ribellione” , l’iniziativa costituirà un’importante occasione per parlare di donne e mafie, a partire dal ricordo di Lea Garofalo, collaboratrice di giustizia, uccisa dalla ‘ndrangheta nel 2009 per aver testimoniato sulle faide tra la sua famiglia e quella dell’ex compagno. Ospite della serata sarà Vincenza Rando,vicesindaco di Niscemi nella seconda metà degli anni Novanta e legale di Libera nei principali processi mafia degli ultimi anni. La Rando che conobbe personalmente Lea Garofalo e fu coinvolta in prima persona nel processo che seguì al suo omicidio. Moderatore della serata sarà Domenico Ammendola. “Vincenza Rando”, scrive Nando Dalla Chiesa, “rappresenta la nuova e ancora minoritaria generazione di legali che, invece di schierarsi con le parcelle dei boss, si schierano con le ragioni delle vittime. Purtroppo il processo di Lea Garofalo assume un rilievo simbolico perché ci spiega i drammi umani e le fatiche culturali nei luoghi dominati dalla mentalità mafiosa ma anche fuori”.

L’incontro costituisce il terzo appuntamento del progetto “Teatro e legalità” organizzato da NoveTeatro.

NoveTeatro è un centro teatrale fondato nel 2007 da un gruppo di giovani professionisti dello spettacolo che hanno come intento comune quello di utilizzare il teatro come strumento didattico e mezzo di educazione alla civiltà .

Sabato 8 marzo, la Sala d’Aragona sarà sede ufficiale delle celebrazioni per la festa delle donne: a partire alle 21 le Coriste per Caso di Correggio,sotto la direzione di Antonella Piccagliani, intoneranno le loro voci per interpretare “la Voce delle donne”, in un’iniziativa promossa dall’associazione Acquamarina col patrocinio dell’Assessorato alla Cultura. Formatosi nel 2001 da un’idea di un gruppo di insegnanti e genitori di una scuola dell’infanzia comunale di Correggio, l’ensamble Coriste per Caso è un coro di voci femminili ricco di nuove idee e proposte musicali. Il gruppo interpreta un ampio repertorio che spazia dal medioevale al melodico, dall’antico al moderno, reso nuovo e originale dalle trascrizioni della direttrice Antonella Piccagliani.

 

INFO Ufficio Cultura, Tempo Libero e Giovani – comune di San Martino in Rio : tel. 0522 636709 cultura@comune.sanmartinoinrio.re.it

Veravox: http://www.veravox.it/

Nove Teatro:347 8945903 / organizzazione@noveteatro.it