Inaug-SanGiuseppeUna bella mattina di primavera ha inaugurato la Fiera di San Giuseppe – edizione 2014. E’ partita puntuale alle 10.30 la tradizionale sfilata per le vie del centro storico di Scandiano, aperta dalla banda di Scandiano e dal gonfalone del Comune, con il sindaco Alessio Mammi e gli ospiti di quest’anno, il presidente della Camera di Commercio Stefano Landi, alcuni giocatori della pallacanestro reggiana Grissin Bon, accompagnati dall’allenatore Menetti, una rappresentanza delle Forze dell’Ordine e varie autorità.

Dopo il taglio del nastro all’ingresso del cortile del centro fieristico, il sindaco e gli ospiti si sono diretti tra i padiglioni della fiera per il saluto tra gli stand e qualche lancio a canestro con i giocatori: diversi bambini e ragazzi sono accorsi per tirare con i loro idoli.

Il sindaco di Scandiano Alessio Mammi ha ricordato il tema dell’inaugurazione di quest’anno: “Crediamo sia necessario restituire speranza e futuro a questo territorio. La nostra fiera è capace di unire lo spirito di comunità scandianese da 500 anni: è per questa ragione che abbiamo invitato la pallacanestro reggiana, per ricordare a tutti che competenza, impegno e passione sono elementi vincenti, per lo sport e per gli imprenditori. Saper fare squadra significa ambire a fare meglio, insieme. La fiera quest’anno ha un trend positivo tra gli standisti: sono in crescita rispetto allo scorso anno, segno che si continua ad investire per una kermesse che rimane tra le più significative a livello regionale. In tal senso ho molto apprezzato che il presidente della Camera di Commercio Landi abbia accettato il nostro invito, perche rappresenta tutte le imprese e mi premeva restituire soprattutto a loro un messaggio di positività”.

Ha aggiunto il Presidente Landi : “San Giuseppe rientra innanzitutto nel mio immaginario di bambino: un momento di festa, dove si poteva godere del luna park e di un divertimento semplice e spensierato. Rimane la Fiera più importante del nostro territorio, ci tenevo davvero ad esserci. Continua il momento complicato per le imprese reggiane, ma stiamo vedendo qualche barlume di opportunità in più: lo vedono soprattutto quelle aziende che hanno saputo internazionalizzare ed innovare. Crediamo che la strada giusta sia questa, e ci auguriamo che anche le tante esperienze presenti negli stand della Fiera possano davvero intraprendere con passione questo percorso”.

Dopo la consegna autografata della maglia al sindaco Mammi da parte dell’allenatore Menetti, i giocatori della Grissin Bon hanno poi proseguito alle volta del Palaregnani di Scandiano per l’allenamento pre partita in vista della sfida di domani a Bologna: allenamento a porte aperte per coloro che hanno voluto partecipare.

Infine negli stand della fiera, nello spazio CNA si è tenuta la tradizionale premiazione da parte del sindaco Mammi e del presidente Landi e della presidente CNA Impresa Donna Paola Ligabue a una imprenditrice del territorio: per l’edizione 2014, il premio è andato all’imprenditrice scandianese Clementina Vecchi.

GrissinBonSanGiuseppe