Secondo mandato alla guida della Filctem Cgil regionale Emilia Romagna per Giordano Giovannini (eletto una prima volta al congresso del 2010). L’assise regionale si è svolta nei giorni 11 e 12 marzo a Riccione, davanti a una platea di 135 delegati (131 per il documento “Il lavoro decide il futuro”, 4 per “Il sindacato è un’altra cosa”), con la partecipazione di Antonio Mattioli per la segreteria Cgil Emilia Romagna e le conclusioni del segretario generale nazionale Filctem Emilio Miceli.

Il nuovo Comitato direttivo della categoria (eletto dal congresso con 121 voti favorevoli, 4 contrari e 1 astenuto) è composto da 62 membri (di cui 2 della minoranza), con il 42% di donne e il 53% di delegati dei luoghi di lavoro. La proposta di confermare Giordano Giovannini come segretario generale regionale per il secondo mandato è stata avanzata dal leader nazionale Emilio Miceli ed è stata approvata dal Comitato direttivo con 47 voti favorevoli, 6 contrari e 1 astenuto.

Tra i momenti più significativi del congresso la tavola rotonda della prima giornata, nella quale è intervenuto anche l’assessore regionale Patrizio Bianchi, per discutere la presentazione di cinque casi aziendali emblematici: La Perla – tessile abbigliamento, Liondellbasell – chimica, Coop Ceramica, Sorin – biomedicale, Iren – azienda multiutility. I materiali discussi saranno la base per tracciare le linee di indirizzo del piano del lavoro della Filctem Emilia Romagna.