ferrate_corsoQuella delle Ferrate è una passione sempre più diffusa, che permette di affrontare itinerari anche in ambienti severi e sempre di grande fascino. Le Ferrate non vanno però affrontate alla leggera, come purtroppo a volte fa qualcuno. Ecco perché già da molti anni la Scuola Sezionale di Escursionismo del Cai reggiano organizza il Corso di Ferrate, giunto alla 24ª edizione.

L’edizione 2014 del Corso verrà presentata il 26 marzo nella sede del Cai, in viale dei Mille 32 a Reggio Emilia Il Corso si rivolge a tutti coloro che, avendo già svolto l attività escursionistica, vogliono approfondire le proprie competenze avvicinandosi con gradualità alle tecniche necessarie per procedere con sicurezza su percorsi attrezzati di media difficoltà. Il Corso fornisce ai partecipanti i necessari apprendimenti teorici e pratici sulle elementari nozioni di arrampicata su roccia, la progressione su sentieri e vie attrezzate, l’auto assicurazione su percorsi attrezzati e su corda fissa, la composizione e l’impiego dei nodi fondamentali e le tecniche relative alle manovre di emergenza. Il Corso, che si svolgerà da aprile a luglio, si articola in 8 lezioni teoriche e 6 uscite pratiche in ambiente. Le lezioni teoriche si svolgono presso la sede della Sezione Cai di Reggio Emilia e anche nella Palestra di arrampicata indoor del Cai, presso la Polisportiva Beriv Multisport di Reggio Emilia, in via Terrachini.

Iscrizioni e informazioni presso la sede del Cai, in viale dei Mille 32 a Reggio Emilia, tel. 0522 436685, segreteria@caireggioemilia.it, www.caireggioemilia.it. Orari di apertura: mercoledì, giovedì, venerdì dalle 18: alle 19:30; sabato dalle 17:30 alle 19:00.