internet-bambini-adolescentiI social network sono sempre più presenti nel nostro quotidiano, in particolare in quello degli adolescenti. Per favorire un uso ottimale dei nuovi media in famiglia, il Comune di Cadelbosco di Sopra propone “Il tuo web”, due serate per imparare a conoscere e utilizzare meglio le risorse online. Il secondo appuntamento, in programma giovedì 27 marzo alle 20.45 nella sala del consiglio comunale, è dedicato all’uso consapevole degli strumenti di comunicazione, alla sicurezza e al rispetto delle regole delle community e degli spazi virtuali. Se ne parlerà con il sovrintendente capo Luigi Niccolai della sezione della Polizia delle comunicazioni di Reggio Emilia.

Mentre nel primo incontro si è affrontato il tema da un punto di vista sociale – identità falsate, relazioni personali più virtuali che reali, cyberbullismo – la serata di giovedì avrà come focus la sicurezza nel web, la tutela dei minori, la privacy, il rispetto delle regole, le infrazioni delle stesse e le loro conseguenze.

L’iniziativa “Il tuo web” – promossa in collaborazione con l’Istituto comprensivo “G. Pascoli”, ASP “Opus Civium”, le associazioni sportive Arsenal, Progetto Intesa e Traghettino, e i circoli ARCI Chierici, Manzoni e Villa Seta – vuole essere un’occasione per aiutare i giovani ad affinare il proprio senso critico, indispensabile per orientarsi in modo sicuro e consapevole nel mondo dei social network. Ma anche per favorire l’inclusione digitale, perché tutte le generazioni possano apprendere buone norme e pratiche condivise per un uso corretto ed efficace del web.