Dopo il successo dell’edizione 2013, chiusa con 72mila presenze, dal 28 al 30 marzo 2014, torna Fa’ la cosa giusta!, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili organizzata da Terre di mezzo Eventi e Insieme nelle Terre di mezzo onlus, che si terrà a Milano nella consueta location di fieramilanocity. Un evento affermato a livello nazionale, che si rivolge contemporaneamente al grande pubblico, ai gruppi d’acquisto e agli addetti ai lavori in ambito green.

Importanti realtà della provincia modenese saranno presenti in fiera. La sezione Commercio equo e solidale accoglierà anche quest’anno la Cooperativa Sociale Vagamondi di Formigine, ed i suoi prodotti di artigianato provenienti dallo Sri-Lanka: bomboniere create dal gruppo Araliya, zerbini in fibra di cocco, e materiale per cancelleria prodotto con una materia prima “originale”: 75% sterco di elefante e 25% carta riciclata. Vagamondi importa, inoltre, Ubuntu Cola, realizzata con zucchero di canna del Malawi e Smoothies certificati Fair Trade. Anche la Cooperativa Chico Mendes di Modena opera con realtà e produttori del Sud del mondo per fare in modo che i loro prodotti di ottima qualità – certificati biologici e solidali – possano entrare in contatto con il mercato equo solidale italiano ed europeo, spesso inaccessibile per queste piccole comunità agricole e forestali autogestite.

La sezione Abitare Green sarà dedicata a tutte le nuove tendenze per vivere i propri spazi in modo sostenibile. Fra le realtà presenti vi sarà anche MediaMo di Modena, ideatrice de I Ruski, contenitori per la raccolta differenziata in cartone riciclato per uffici, scuole, case e alberghi. Ma MediaMo è molto di più: una società di comunicazione che, oltre a svolgere servizi ‘tradizionali’ di ufficio stampa, media relations e web 2.0, si occupa di comunicazione ambientale, bilanci di sostenibilità ed organizzazione di eventi a basso impatto ambientale.

Torna anche quest’anno Mangia come parli, dedicata alle tantissime novità in tema di alimentazione sostenibile, agricoltura biologica, filiera corta e a km 0. Qui troveremo Royal Green di San Cesario sul Panaro, giovane azienda italiana nata con lo scopo di far riscoprire la cultura dell’alimentazione verde e biologica.

Gli amanti della tradizione culinaria popolare, invece, potranno assaporarla nuovamente all’interno della “Locanda di Fa’ la cosa giusta!”, attraverso mostre, lezioni di cucina, degustazioni, laboratori e incontri, partendo da quegli ingredienti semplici ed economici, ma molto gustosi, che erano presenti quotidianamente sulle tavole dei nostri nonni.

Fa’ la cosa giusta! è il luogo in cui i cittadini trovano progetti innovativi e creativi e le aziende all’avanguardia in tema di sostenibilità ambientale e sociale presentano al pubblico i loro prodotti e servizi. L’evento in cui le associazioni, i gruppi informali di consumatori, si scambiano buone pratiche per la costruzione di un’economia solidale, mentre le istituzioni e gli enti locali si confrontano sulle best practice per un cambiamento virtuoso del nostro stile di vita. Lo spazio in cui le scuole imparano, sperimentano e si mettono alla prova su economia, mercato, sogni e giustizia.

Un’intera area “Green Makers” sarà dedicata all’innovazione dal basso e agli “artigiani digitali”: un luogo d’incontro per designer, inventori e auto produttori, in cui professionisti e semplici appassionati potranno scambiarsi idee, condividere progetti e testare nuove possibili applicazioni. Saranno inoltre presenti realtà ad alto contenuto tecnologico che utilizzano software open source per progetti di autoproduzione e a basso impatto ambientale.

L’edizione 2014 si articolerà in dodici sezioni tematiche, che spazieranno dal turismo responsabile alla moda etica, passando per il mondo dell’infanzia, la cosmesi biologica e la mobilità sostenibile. Fra queste, la nuova sezione Sprigioniamoci! – Economia carceraria sarà dedicata alle cooperative e associazioni di promozione culturale che operano nel mondo carcere.