Giuseppe-Astolfi-BmrNon c’è due senza tre. E il quattro vien da sè. Poi il cinque, il sei…e ora? Questa Bmr ha ormai convinto tutti: quelli (pochi) che ci credevano nelle difficoltà e gli altri (molti di più) pronti a fare processi nei momenti duri. Da domenica sera, dopo la vittoria nel derby contro San Lazzaro, la classifica parla (finalmente!) di nono posto conquistato, seppur in coabitazione con Pisogne, che però ha scontri diretti sfavorevoli. E chi arriva stasera al PalaRegnani? Proprio quella Nervianese che lo scorso week end ha interrotto la marcia dei bresciani, permettendo alla Bmr di operare l’aggancio. A tre giornate dalla fine non si può fare nessun genere di calcolo: per accedere – per la prima volta nella storia del club – ai playoff, serve affrontare tutte le gare come se fossero finali, ma senza l’ansia da prestazione.

IL GIRONE – A 120’ dal termine delle ostilità sono pochi i verdetti da emettere. La corsa al primo posto, tuttavia, si innesta con quella che interessa più da vicino la Bmr, ovvero quella per il nono e per i playoff: Imola, in crisi, può mantenere aperte le (poche) speranze di promozione diretta solo battendo Pisogne, diretta rivale degli scandianesi. E occhio al Castiglione Murri: dovesse perdere a Lissone, sarebbe ad un tiro di schioppo.

Il programma (DNC, girone B): Bmr-Nervianese, Crema-San Lazzaro, Saronno-Bernareggio, Milanotre-Piadena, Lissone-Murri, Virtus Imola-Pisogne, Calolziocorte-Virtus Bergamo.

La classifica: Virtus Bergamo T. 32, Virtus Imola 30, Milanotre B., Cocoon Lissone, Saronno e Crema 28, Nervianese 26, Castiglione Murri 24, BMR BASKET 2000 e Pisogne 20, S.Lazzaro 18, Piadena 16, Calolziocorte 14, Bernareggio 10.

GLI AVVERSARI – Un roster che si conosce bene sta alla base della buona stagione della formazione allenata dal confermato Enrico Ferrari, tecnico in passato a Saronno, Monza e Desio. L’uomo più pericoloso è sicuramente il playmaker Federico Rondena, giustiziere all’andata della Bmr dall’alto dei suoi 24 punti, che colleziona oltre 18 punti a partita. Accanto a lui la guardia Vittorio Vanzulli (13,6), il play/guardia Massimiliano Crippa (10,6) e l’ala Gianluca Bandera (8,6), mentre sotto canestro spiccano i due metri del centro Francesco Cappellotto (6,3), particolarmente incisivo a rimbalzo. Buone le cifre dell’unico innesto estivo, Alberto Finazzi: l’ala ex Boffalora (C reg.) è il quinto miglior marcatore del team con 7,1 punti di media. Completano le rotazioni le ali Davide Ardizzone (5,4) e Fabrizio Mantica (1,6), mentre entrano nei dieci anche i baby Federico Fornara e Andrea Croci.

 

foto: Giuseppe Astolfi, capitano della Bmr